gitano

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho compilato con il "fai da te"....... il modello 4 e prima di presentarlo vorrei gentilmente alcuni chiarimenti:

1) Per la determinazione del valore di un'immobile si può considerarlo prima casa se lo era con riferimento al de cuius oppure va considerata prima casa solo se uno degli eredi potrà usufruire di questa agevolazione dopo la successione ?

2) La somma residua di un libretto postale intestato al de cuius è già stata liquidata dall'ufficio Postale agli eredi prima della successione. A questo punto non occorre inserirlo nel modello, vero ?

3) Nel Quadro "passività" va inserita la spesa del funerale regolarmente pagata da uno degli eredi e regolarmente fatturata ?

Vi ringrazio
Cordiali Saluti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per la determinazione del valore di un'immobile si può considerarlo prima casa se lo era con riferimento al de cuius oppure va considerata prima casa solo se uno degli eredi potrà usufruire di questa agevolazione dopo la successione ?
Se è "prima casa" o no, non influisce sul valore dell'immobile. I requisiti per l'agevolazione "prima casa" devono ovviamente essere in possesso di uno degli eredi. Quello che era per il de cuius a nulla rileva.
La somma residua di un libretto postale intestato al de cuius è già stata liquidata dall'ufficio Postale agli eredi prima della successione. A questo punto non occorre inserirlo nel modello, vero ?
Sì, ma si sarebbe dovuta inserire. E l'ufficio postale avrebbe dovuto liquidare quella somma solamente dopo aver presentato la dichiarazione di successione.
Nel Quadro "passività" va inserita la spesa del funerale regolarmente pagata da uno degli eredi e regolarmente fatturata ?
Sì. Ma se non è dovuta imposta sulle successioni, ciò è inutile.
 

gitano

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie gentile e tempestivo.
Scusami ma il moltiplicatore per il valore dell'immobile non cambia nel caso di prima casa (110) o altro immobile (120)?
Se riesci mi chiarisci un pò meglio il 3° punto.Io ho pagato sia il funerale che l'affitto del loculo per 10 anni, posso quindi evitare di dichiararli? non cambia niente?
Grazie ancora
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ma il moltiplicatore per il valore dell'immobile non cambia nel caso di prima casa (110) o altro immobile (120)?
Sì, certamente. Avevo risposto pensando ad altro :)
Io ho pagato sia il funerale che l'affitto del loculo per 10 anni, posso quindi evitare di dichiararli? non cambia niente?
Non cambia niente, e quindi puoi evitare di dichiararli, se, come avevo scritto, non sarà dovuta imposta sulle successioni. Se l'eredità è devoluta a coniuge e parenti in linea retta, l'imposta è dovuta solo sulla quota che eccede la franchigia di 1 milione di euro per ciascun beneficiario. Nel caso di devoluzione a fratelli e sorelle la franchigia è di 100.000 euro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto