1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. PETROVIA

PETROVIA Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    BUONASERA premetto che non conosco esattamente i compiti di un capocasa però ritengo che la richiesta effettuata dal mio vada un pò oltre i suoi compiti. Per effetto di una ristrutturazione delle facciate esterne che si trovano nel mio giardino privato verrà effettuato un sopralluogo con una ditta che dovrà fare una video ispezione assieme ad un geometra che farà il capitolato di appalto. Le mia capocasa ritiene di dover essere presente perhè poi deve spiegare al resto del condominio la situazione. Ma secondo il mio parere sarà lo stesso amministratore a spiegare ai condomini i lavori da effettuate insieme al geometra che farà il capitolate e che si è detto disponibile a farlo nella prossima assemblea, non vedo cosa centri il capocasa che penso abbia dei compiti "minori". La questione si pone solo per una questione meramente conoscitiva poichè se è un compito che spetta al capocasa nessun prolema ma se invece si tratta di interferneza dovuta ad eccessiva solerzia vorrei saperlo. RINGRAZIO

2. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Il "capocasa" non è previsto dal legislatore, né il Regolamento di Condominio potrà attribuirgli compiti essenziali; è l'amministratore il vostro riferimento; se la signora vuol presenziare lo faccia pure, ma non ponendo condizione alcuna

A alberto bianchi piace questo elemento.
  3. luciano1949

luciano1949 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Concordo con @Ollj , la figura del "capocasa" è solamente quel qualcosa in più che comunica con la figura dell'amministratore, diciamo che è anche una comodità in più se servisse una persona che "guarda" e fa l'interesse della casa, ma la domanda che @PETROVIA dovrebbe porsi è perchè non c'è l'amministratore a presenziare la video ispezione.
    Secondo me è meglio un "capocasa" che vuole essere presente di uno che lascia perdere e si fa solo i "fatti suoi":)

A AZALEA e alberto bianchi piace questo messaggio.
  4. PETROVIA

PETROVIA Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    ringrazio per i consigli
    si tratta comunque della seconda visita già concordata con l'amministratore
    tutti i professionisti dovrebbero già sapere cosa fare perchè lo si è stabilito nella prima visita
    grazie di cuore a tutti

5. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    ora si chiama consigliere del condominio, e viene scelto e votato dai condomini in assemblea i compiti sono tanti e pochi dipende dall'amministratore

6. griz

griz Membro Senior

Professionista
    non ho capito che fastidio può dare il capocasa assieme agli altri, potrebbe esasere un ulteriore rappresentante del condominio che verifichi che le cosa siano fatte adovere

7. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Ne più, né meno che un semplice condòmino dato che si tratta di un consigliere. Come tale alcun potere può vantare.

8. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Nessuno. Dipende solo dal caposcala e da cosa si sia messo in testa di poter fare

9. griz

griz Membro Senior

Professionista
    ovviamente la frase era rivolta a PETROVIA, sembra che possa essere antipatia personale :occhi_al_cielo:

10. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    sembra!!!!!!

11. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Certo griz.
    Ma posso anche ben comprendere @PETROVIA
    Come direbbe qualcun altro... Voi umani, neppure potete immaginare i disastri compiuti dai caposcala...

Ultima modifica: 7 Dicembre 2015
  12. griz

griz Membro Senior

Professionista
    in effetti non ho esperienze, vivo in un condominio con 2 scale e altri 7 proprietari, nonostante ognuno abbia le sue fisse, si va abbastanza d'accordo, mi ritengo fortunato

13. PETROVIA

PETROVIA Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    non è antipatia personale anzi! ritengo che il suo discorso in premessa mi fosse sembrato antipatico; questo voler vigilare come se fosse messo in discussione sia l'entità dei danni che i lavori da compiere...e poi il fatto che è il capocasa che deve spiegare agli altri condomini la situazione, trovo che sia l'amministratore che in sede assembleare da tutte le notizie. Comunque condominio che vai usi che trovi e per la cronaca il capocasa ha presenziato al sopralluogo e d'ora in poi, visto che ha un ruolo così incisivo nel ns. condominio ho promesso che invece dell'amministraore avrei usufruito anch'io piu spesso del capocasa. la mia era solo curiosità, volevo solo sapere qual'era la prassi.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina