• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Leva Gennaro

Membro Junior
Proprietario Casa
In un atto di donazione di immobili le parti (donante e donatario) possono esimere il notaio da ogni indagine relativa alla regolarità urbanistica, ipotecaria e catastale dei cespiti ? Il suo compito,
quindi, si dovrebbe limitare solo ad accenare agli atti di provenienza dei beni.
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non so se quanto dici sia a sua discrezione. Ti posso dire che sei anni fa ho assistito alla stesura di atto di donazione appartamento. Vi ha riportato quanto dici senza chiedere di essere sollevato dal riportare l' indagine di cui parli.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Articolo 46 del Testo Unico Edilizia: “ gli atti tra vivi, sia in forma pubblica, sia in forma privata, aventi per oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali, relativi ad edifici, o loro parti, la cui costruzione è iniziata dopo il 17 marzo 1985, sono nulli e non possono essere stipulati ove da essi non risultino, per dichiarazione dell’alienante, gli estremi del permesso di costruire o del permesso in sanatoria”.
Quindi è l'alienante che ha l'onere di dichiarare e dimostrare che quello che dona è in regola dal punto di vista urbanistico.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il notaio deve limitarsi ad ammonire il venditore, chiedendo che compia la sua dichiarazione sotto responsabilità penale, e recepire questa dichiarazione nell'atto.
 

Leva Gennaro

Membro Junior
Proprietario Casa
Si la tua risposta mi è stata molto utile in quanto conferma quanto già supponevo.Mi resta solo un dubbio quanto detto vale anche x quanto riguarda le indagini catastali? grazie
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Scusate l'ignoranza , ma a seguito di una richiesta mutuo e di attesa delibera, oggi il direttore mi ha detto che il mutuo è in delibera ... sapete esattamente cosa significa
Claudia85 ha scritto sul profilo di Gianco.
Scusi Gianco, cosi siamo in privato? Non vorrei allegare pubblicamente per privacy
Alto