C

cristinacairoli

Ospite
buon giorno,vorrei chiedere se qualcuno possa darmi consigli x dipanare sta' matassa.....
metto in vendita mio trilocale, accetto proposta d'acquisto e firmo il preliminare con delle persone che a loro volta hanno messo in vendita il loro bilocale costruito in ediliza c. sul compromesso nn si scrive nulla che le due cose sono condizionate(cioe' io acquisto se vendo).
l'acquirente del bilocale scopre che è un immobile in conv. ed. si ritira dall' acquisto riottiene la caparra dall'agenzia che nn lo aveva informato e che ha fatto la gnorri.il propietario del bi.che deve acquistare il mio tri dice allora che nn ha più la possibilità di acquistare il mio tri e rivuole in dietro la caparra. so ke ha carattere di risarcimento e punto e basta la perde.
il comune dove è l'immobile valuta il bi 105.000. a tre settimane dal presunto rogito del tri c'è una proposta x il bi da parte di una ragazza che offre 105.000 euri,i proprietari la rifiutano xchè erano riusciti a piazzarla la prima volta a 135.000.
io mi sono arrabbiato molto xchè anch'io contavo sulla vendita del mio app. e ho fatto un prestito di 150.000 x far fronte al nuovo acquisto senza aver piu venduto.
la possibilità di piazzare l'immobile i miei acquirenti anke se a un prezzo piu basso l'avrebbero avuta.
l'agenzia mi dice che nn mi rida la mediazione versata in nero di 6000 euro xchè la colpa è del venditore del bil. che nn ha dichiarato che era in convenzione ed. e che me li terra buoni quando venderà il mio tri(nn mi farà più pagare la provvigione).COSA DEVO FARE X TENERMI LECITAMENTE LA CAPARRA E X RIAVERE I MIEI SOLDI DALL'AGENZIA?SPEDIRE RACC? IL ROGITO è FISSATO AL 30 GIUGNO
 
C

cristinacairoli

Ospite
vi prego xkè nn rispondete?????urge risposta!!!!!!!!!!!!! vi supplico illuminatemi!!!!! davvero nn c'è risposta a tutto ciò?????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:triste::triste::triste::triste:
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Per rendere inadempiente l'acquirente del tuo trilocale, lo devi mettere in mora, cioè devi inviargli una raccomandata con ricevuta di ritorno con almeno 15gg di anticipo dove lo inviti a stipulare il rogito definitivo di compravendita il giorno xx/xx/xx alle ore xx/xx presso il notaio xxxxxx.
Se l'acquirente non si presenta senza giustificato motivo (e la mancata vendita del suo bilocale non lo è) è a quel punto inadempiente e tu potrai iniziare le pratiche legali per il mantenimento della caparra e per il risarcimento del danno.

Per quanto riguarda le provvigioni pagate all'agenzia, se fossero state pagate regolarmente (in BIANCO), sarebbe giusto che l'agenzia le trattenesse.

Essendo pagate in NERO e quindi ILLEGALI non meritano di alcuna tutela, è come se non fossero state pagate.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Sono d'accordo con Jrogin, tanto più che i tuoi acquirenti hanno avuto la possibilità di vendere e nopn l'hanno colta.

L'edilizia convenzionata è una cosa seria, ma se loro non sono consapevoli dei vincoli purtroppo non sono scusati dalla legge.

Fai come ti ha suggerito il collega.

Per la provvigione, avendo fatto la stupidaggine del nero (ma saresti sempre in tempo...) non ti resta che fargli rivendere il tuo immobile e non pagargli più niente.

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto