1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. shineglock

    shineglock Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno Forum,
    Sto per comprare casa e tra i mille pensieri le mille letture vi pongo la seguente domanda (e spero davvero mi possiate aiutare).
    Tramite un amico "avvocato" (e' in praticantato presso uno studio legale), mi ha allertato su eventuali problematiche grosse che si incombono nell'acquisto della prima casa.
    L'immobile è in vendita tramite agenzia, e non è di nuova costruzione, quindi l'avvocato mi ha detto che per quanto riguarda il problema dell'acquisto e successivo fallimento della ditta costruttrice devo stare tranquillo. L'immobile e' stato completamente ristrutturato dal proprietario (impianti, infissi, pavimenti etc..), quindi comunque il dubbio ci è sorto....in quanto anche se non di nuova costruzione pensavamo che vi era una ditta dietro tutti i seguenti lavori. Mi sono accinto a chiamare l agenzia e dato l'agente immobiliare molto disponibile e mi ha visto alquanto paranoico (e chiaramente la deve chiudere), mi ha fatto vedere che la casa è intestata ad una persona "fisica" e no ad un azienda (nella proposta d'aquisto), il proprietario è un pensionato che investe in immobili, quindi altro problema non penso ci sia.
    Ora per farla breve, se il pensionato "investitore" unico proprietario dell'immobile (ripeto la casa è ristrutturata tutta pari al nuovo) è socio di un azienda (non so in che maniera lo possa essere) e l'azienda fallisce mi possono trattenere la casa per la legge fallimentare?
    Ringrazio davvero per la vostra disponibilità' spero che mi aiutate visto che non vorrei buttare via i risparmi di una vita e per lo più' non i miei.
    buona giornata
     
  2. shineglock

    shineglock Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Agg: mi ha richiamato l'agenzia dicendomi che il proprietario (il famoso pensionato), è socio di una s.r.l., e mi ha ribadito che l'immobile è di sua proprietà.
     
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    No. Tu compreresti da una persona fisica non imprenditore (e quindi mancherebbe il presupposto soggettivo di "fallibilità").
    Ma anche se il venditore fosse fallibile, la vendita a "giusto prezzo" di un immobile a uso abitativo, destinato a costituire l'abitazione principale dell'acquirente o di suoi parenti e affini entro il terzo grado non sarebbe soggetta all'azione revocatoria.
     
    Ultima modifica: 15 Settembre 2015
    A alberto bianchi e quiproquo piace questo messaggio.
  4. shineglock

    shineglock Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Grazie per la tua risposta, buona giornata
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina