volley3

Membro Junior
Proprietario Casa
comprando una casa su carta e chiedendo il mutuo: come faccio a sapere se la banca mi da il mutuo?
o meglio la banca mi dirà se mi da il mutuo che voglio io quando ci sarà anche la perizia,
ma non potendola fare ora in quanto non esiste ancora la casa, se poi mi dice che non mi
da tutto il mutuo che io voglio, cosa ne sarà dei soldi che ho anticipato?
il mutuo viene dato a fine costruzione o subito?

grazie
 

ale1977

Membro Attivo
Per esperienza personale, per fare una richiesta di mutuo è necessario che l'appartamento sia già accatastato, quindi praticamente alla fine dei lavori. Potresti tutelarti vincolando la vendita al buon esito del mutuo ma visti i tempi lunghi, trattandosi di acquisto su carta, il costrutture potrebbe non accettare.
 

angeloameglio

Membro Attivo
Puoi vedere di avere una pre delibera. La banca può valutare la tua posizione reddituale e famigliare ed indicarti quale rata di mutuo puoi sostenere e conseguentemente quale importo puoi ottenere.
Il mutuo viene comunque erogato a fine lavori.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
ASSOLUTAMENTE no LA BANCA dietro tua richiesta di mutuo ti chiede il preliminare dell'acquisto vede la tua posizione bancaria e se tutto è a posto di da l'OK, erogazione del mutuo verrà in S.A.L. e dopo ottenuto il parere favorevole puoi impegnarti con il venditore, il tutto sempre dopo che il perito beneviso della banca habbia dato un parere, e non solo uno ma più pareri ogni volta che devi dare acconti per lo stato d'avanzamento lavori ciao, da un perito bancario
 

ale1977

Membro Attivo
LA BANCA dietro tua richiesta di mutuo ti chiede il preliminare dell'acquisto vede la tua posizione bancaria e se tutto è a posto di da l'OK, erogazione del mutuo verrà in S.A.L.

Forse dipende dalla Banca. A me hanno detto che era necessario l'accatastamento dell'appartamento e che prima non era possibile neanche aprire l'istruttoria.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Forse non ti sei spiegato bene con la Banca chiedi un mutuo sal e vedrai che di daranno una risposta adeguata, questo tipo di mutuo ti costa qualcosa in più di perizie ma la banca lo vede bene
 

angeloameglio

Membro Attivo
Il mutuo a s.a.l. non può essere richiesto dal privato acquirente.
L'area su cui iscrivere l'ipoteca non è di proprietà del compratore, bensì del costruttore, ed è il costruttore che eventualmente può chiedere il mutuo a s.a.l. per l'edificazione dell'immobile.
Non per niente il mutuo a s.a.l. si chiama anche mutuo edilizio, che a fine lavori viene frazionato sulle diverse unità catastali realizzate.
La banca in questa fase non può concederti il mutuo, ma può darti l'informazione su quanto potrai avere erogato a fine lavori, valutando la tua posizione reddituale e famigliare.
Ciao, da un mediatore e consulente del credito
 

ale1977

Membro Attivo
Il mutuo a s.a.l. non può essere richiesto dal privato acquirente.
L'area su cui iscrivere l'ipoteca non è di proprietà del compratore, bensì del costruttore, ed è il costruttore che eventualmente può chiedere il mutuo a s.a.l. per l'edificazione dell'immobile.

Infatti è quello che la Banca mi ha detto quando ho chiesto informazioni.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti è quello che la Banca mi ha detto quando ho chiesto informazioni.

Ma perchè non compri una casa già esistente, eviti tutti i rischi di fallimento del costruttore, di ritardi nella consegna beghe legali varie etc. etc. etc.
Lascia perdere. Ho degli amici che sono diventati proprietari del LORO appartamento, già pagato, solo dopo 20 anni, dopo ricorsi vari fino in Cassazione per cavilli, dispetti e ritorsioni varie con lìImpresa.
 

griz

Membro Storico
Professionista
la banca eroga il mutuo sulla base di un valore certo stimato da un perito, se l'immobile è in costruzione ci deve essere un valore di partenza dato dall'area e delle potenzialità esprese dal progetto, comunque al proprietario dell'area, la prima erogazione sul valore di partenza (area) e dietro successivi s.a.l. che danno il valore progressivo delal costruzione edificata
il possibile acquirente non ha alcun diritto reale sull'immobile, quindi nessun valore può garantire il mutuo, quindi nessun mutuo può essere concesso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto