abontempi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, con un gruppo di parenti e amici vorremmo acquistare un piccolo appartamento a Roma o Milano da utilizzare a turno per brevi periodi di vacanza. Si può acquistare un appartamento qualsiasi o occorre che sia classificato come multiproprietà? Quali son le cose da sapere e quelle da fare? Grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Una cointestazione è sempre possibile ma servirà un soggetto di riferimento per le utenze, per le tasse di servizio, per il condominio. Dopo di che avete investito in un bene che gestirete in maniera simile a un condominio, con tutti i contenziosi che il condominio scatena. Rivendibilità solo con l'assenso di tutti.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Rivendibilità solo con l'assenso di tutti.
Sul resto concordo, per questa un poco meno, infatti così i componenti proprietari originari saranno forse un poco stabili nel tempo, ma ciò non garantisce comunque questo nel tempo a causa di decessi, eredità, donazioni, locazioni (comunque queste eliminabili in un accordo), magari fosse possibile per contratto impedire a qualcuno di lasciarci (decedere) e/o ancora più difficile impedire l'eredità o la donazione se non c'è almeno l'impegno degli altri a subentrare nella proprietà di chi lascia per qualsiasi motivo. se non c'è tale impegno allora la garanzia che io rimanga con gli stessi comproprietari nel tempo però può anche rivoltarsi verso me se sono nella necessità di vendere.
Luigi
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Possibile; un po' complesso da gestire, ma possibile prevedendo una serie di di ipotesi in caso di litigio, decesso, rinuncia alla quota, prelazioni, arbitrati snelli etc. etc.
Consigliasi l'aiuto di un esperto per prevenire ogni ipotesi negativa , prevedibile o imprevedibile circa quanto potrebbe succedere "in itinere" e indicare contrattualmente tutti i percorsi di uscita ( es: criteri della valutazione della quota di comproprietà in quella data; diritto di prelazione per chi resta ,etc.)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto