1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. abontempi

    abontempi Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Salve, con un gruppo di parenti e amici vorremmo acquistare un piccolo appartamento a Roma o Milano da utilizzare a turno per brevi periodi di vacanza. Si può acquistare un appartamento qualsiasi o occorre che sia classificato come multiproprietà? Quali son le cose da sapere e quelle da fare? Grazie
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Una cointestazione è sempre possibile ma servirà un soggetto di riferimento per le utenze, per le tasse di servizio, per il condominio. Dopo di che avete investito in un bene che gestirete in maniera simile a un condominio, con tutti i contenziosi che il condominio scatena. Rivendibilità solo con l'assenso di tutti.
     
    A Ennio Alessandro Rossi piace questo elemento.
  3. 1giggi1

    1giggi1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Sul resto concordo, per questa un poco meno, infatti così i componenti proprietari originari saranno forse un poco stabili nel tempo, ma ciò non garantisce comunque questo nel tempo a causa di decessi, eredità, donazioni, locazioni (comunque queste eliminabili in un accordo), magari fosse possibile per contratto impedire a qualcuno di lasciarci (decedere) e/o ancora più difficile impedire l'eredità o la donazione se non c'è almeno l'impegno degli altri a subentrare nella proprietà di chi lascia per qualsiasi motivo. se non c'è tale impegno allora la garanzia che io rimanga con gli stessi comproprietari nel tempo però può anche rivoltarsi verso me se sono nella necessità di vendere.
    Luigi
     
  4. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Possibile; un po' complesso da gestire, ma possibile prevedendo una serie di di ipotesi in caso di litigio, decesso, rinuncia alla quota, prelazioni, arbitrati snelli etc. etc.
    Consigliasi l'aiuto di un esperto per prevenire ogni ipotesi negativa , prevedibile o imprevedibile circa quanto potrebbe succedere "in itinere" e indicare contrattualmente tutti i percorsi di uscita ( es: criteri della valutazione della quota di comproprietà in quella data; diritto di prelazione per chi resta ,etc.)
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina