MCT89

Membro Junior
Conduttore
Salve a tutti,
una coppia di miei conoscenti ha da poco acquistato parte di una bifamiliare come prima casa (acquisto tramite agenzia a prezzo di mercato).

La persona che a venduto loro l'appartamento è rimasto proprietario dell'altra metà della bifamiliare.
Questa persona ha comunicato da poco alla coppia di miei conoscenti di avere molti debiti e che ha messo in vendita tramite nota agenzia la nuda proprietà della rimanente parte di bifamiliare in suo possesso, con la volontà quindi di mantenerne l'usufrutto.

La coppia di miei conoscenti sarebbe interessata all'acquisto per ovvi i motivi, e inoltre hanno il timore che un eventuale nudo proprietario possa essere disinteressato ad interventi di manutenzione straordinaria/miglioramento (ad esempio installazione di pannelli solari sul tetto) o che se rimane in mano alla banca possa essere molto difficile fare qualunque cosa. Se poi non si concretizza la vendita e l'attuale inquilino viene sfrattato e la casa pignorata, il loro timore è che tale proprietà rimanga de facto in stato di abbandono per anni.

La domanda è: se questa coppia, che non ha vincoli di parentela e conosce il futuro debitore solo da pochi mesi, aquista la nuda proprietà tramite agenzia a prezzo di mercato, quali rischi corre quando il venditore andrà in fallimento? Ci sono rischi per l'altra proprietà da loro acquistata come prima casa?

I debiti del venditore sono circa 10x il valore della metà della bifamiliare ed esso non ha altre proprietà di valore, quindi il fallimento è praticamente certo.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Quando è stato acquistato il primo immobile in capo all'immobile risultavano ipoteche? Sull'immobile che intenderebbero acquistare adesso risultano ipoteche? In caso negativo, consiglierei loro di acquistare dal venditore la piena proprietà dell'immobile gravata dal diritto di abitazione in capo allo stesso e non la nuda proprietà per evitare che l'usufrutto venga pignorato.
 

MCT89

Membro Junior
Conduttore
Che io sappia non c'erano ipoteche sulla prima casa da loro acquistata. Bisogna approfondire sulla seconda.
Non sapevo della possibilità di pignorare l'usufrutto e nemmeno della possibilità di acquisto con diritto di abitazione.
Il punto è che ci sono le risorse per l'acquisto della nuda proprietà ma non per l'acquisto della proprietà intera.
 

MCT89

Membro Junior
Conduttore
Una specifica. L'immobile è attualmente intestato al solo venditore attualmente indebitato. Esso vorrebbe vendere la nuda proprietà e mettere l'usufrutto a nome suo E della di lui compagna convivente (non legata ai debiti, no comunione beni, etc). Questo può prevenire il pignoramenteo dell'usufrutto?
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se la compagna dispone del danaro necessario per l'acquisto dell'usufrutto e l'immobile è privo di ipoteche ciò è possibile... Ma in caso di premorienza potrebbe essere sfrattato... Converrebbe riservare il diritto d'abitazione.
 

MCT89

Membro Junior
Conduttore
Se la compagna dispone del danaro necessario per l'acquisto dell'usufrutto e l'immobile è privo di ipoteche ciò è possibile... Ma in caso di premorienza potrebbe essere sfrattato... Converrebbe riservare il diritto d'abitazione.
Ho capito. Quindi a meno che la compagna non acquisti a prezzo di mercato e con vendita vera la metà dell'usufrutto, il mettere il suo nome in fase di compravendita della nuda proprietà non avrebbe alcun effetto (sarebbe cessione gratuita di usufrutto soggetta a revocatoria). Grazie mille per il chiarimento.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In caso negativo, consiglierei loro di acquistare dal venditore la piena proprietà dell'immobile gravata dal diritto di abitazione in capo allo stesso e non la nuda proprietà per evitare che l'usufrutto venga pignorato.
Tu compreresti un immobile da uno prossimo al fallimento?
Considerato che gli acquirenti hanno da poco acquistato la "prima casa"?

Esistono sistemi più semplici per crearsi patemi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto