1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. lorenab

    lorenab Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    io e mio fratello abbiamo ereditato una casa da nostra zia al 83,33% (il marito morto nell'89 e non avevano figli). non avendo fatto per errore l'usucapione pur avendone diritto, il restante 16% circa è sparso tra parenti di nostro zio. Già abbiamo a difficoltà a trovarli tutti, visto che a Visura risultano anche dei defunti, comunque a prescindere da ciò quale modalità di passaggio quote consigiliate? è possibile con un unico atto ad esempio che loro donino/vendino le loro quote ad un unica persona? a livello di tassazione cosa conviene, le quote son talmente residue che parliamo veramente di poco.
    anche io o mio fratello potremmo donarci a vicenda una quota? l'obiettivo sarebbe che alla fine solo una persona detenga l'intera proprietà
    grazie
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Mica è detto che si potesse far passare l'usucapione visto che eravate comproprietari.

    Se non volete problemi per future vendite acquistate regolarmente le quote.
     
  3. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Se ci sono persone cointestate decedute, occorre contattare gli eredi e convincerli a presentare la dichiarazione di successione. Quindi o tutti firmeranno l'atto di cessione a voi o firmano una procura ad uno per evitare di organizzare un incontro che li veda tutti presenti davanti al notaio.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina