1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. elle

    elle Membro Junior

    Avrei l'opportunità di acquistare un box auto (già costruito/concessione ai sensi l.Tognoli su area pubblica) vicino a casa mia. Potrei quindi renderlo pertinenziale all'abitazione. vorrei sapere a quali rischi vado incontro in particolare per quanto riguarda:
    1) il rischio di revocatoria: il venditore è la società costruttrice. La legge fallimentare (art.67) ora tutela per le abitazioni principali (acquistate al giusto prezzo). E per quanto riguarda i box?
    2) la possibilità di rivendere il box fra un certo numero di anni separatamente dalla casa. mi pare che la leggea questo riguardo sia molto vincolante.


    Grazie mille
     
  2. romana

    romana Nuovo Iscritto

    Lo puoi vendere tranquillamente dopo 5 anni,basta che tu chieda al giudice tavolare( su carta semplice) di sciogliere il vincolo di pertinenzialita'.costo ca 168 e.
     
  3. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Affinché l’azione revocatoria avente a oggetto tale categoria di atti possa essere efficacemente attuata, è necessario che sussistano due presupposti:
    1) l’atto impugnato deve essere stato posto in essere nel corso dell’ultimo anno o, a seconda dei casi, degli ultimi sei mesi prima della sentenza di fallimento (il cosiddetto “periodo sospetto”);
    2) il terzo beneficiario dell’atto soggetto a revocatoria non deve essere riuscito a provare che ignorava lo stato di insolvenza dell’imprenditore fallito. La conoscenza dello stato di insolvenza è quindi presunta dalla legge, cosicché spetta al terzo fornire la difficile prova che al momento in cui ha stipulato l’atto pregiudizievole con l’imprenditore poi fallito non era a conoscenza dello stato di insolvenza di quest’ultimo.

    La vendita del box non deve essere fatta prima di 5 anni se ha usufruito delle agevolazioni, pena decadenza delle stesse con pagamento di penale.
     
    A romana piace questo elemento.
  4. elle

    elle Membro Junior

    Scusate torno in argomento.
    Ho letto che non sono soggetti all’azione revocatoria (fra l'altro):

    ….. le vendite ed i preliminari di vendita trascritti……….. conclusi al giusto prezzo ed aventi ad oggetto immobili ad uso abitativo, destinati a costituire l’abitazione principale dell’acquirente….
    Vorrei sapere i box pertinenziali prima casa sono compresi fra gli immobili ad uso abitativo. Inoltre qui mi pare che non si faccia alcun riferimento alla eventuale conoscenza dello stato di insolvenza.
    E' corretto?

     
  5. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    La circolare n. 12 del 2007 – ricorda l’Agenzia delle Entrate – ha chiarito che i fabbricati strumentali per natura, che costituiscono pertinenze di immobili abitativi, acquistano anch'essi natura di immobili abitativi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina