1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. mauriziop

mauriziop Nuovo Iscritto

Buongiorno a tutti!
    Sono intenzionato ad acquistare un vecchio rudere oramai abbandonato (sono rimasti solo 2 mura) con terreno circostante di 4000 metri. Il geometra del posto mi ha detto che il rudere è di 50 mq quindi dopo la demolizione posso ampliarlo a 65 mq perché mancavano precedentemente i servizi igienici. GLi ho chiesto al geometra se potevo ampliarlo ancora del 30%-35% per via del piano della regione lazio, ma a questo non ha saputo rispondermi. Secondo voi posso ampliarlo?quindi 50+15mq +30%?Seconda domanda per favore, praticamente per accedere al mio terreno devo passare su una stradina di 2 metri che è di proprietà mia e del vicino, ma un giorno se io vorrò costruire la strada ovviamente dovrà essere allargata almeno a 3 metri altrimenti come faranno a passare i camion per scaricare il materiale?il terreno dista a una decina di metri dalla strada. Quindi il proprietario di questa terra mi devi far passare per legge o è un favore che mi fa?perché per allargare la strada dovrei demolire 5 /6 alberi.Spero che mi rispondiate presto perché ho intenzione di costruire al più presto perché dovrei sposarmi il prossimo anno e quindi devo iniziare a costruire! grazie mille siete gentilissimi, arrivederci

2. easylifecapital

easylifecapital Nuovo Iscritto

dunque, il piano casa dice che se demolisci e ricostruisci, puoi ampliare del 30% complessivamente, per la strada non è un favore che ti fa, se il tuo fondo è intercluso, per legge ti deve fare passare sul suo fondo, certo in modo razionale, non facendo giri inutili o percorsi non necessari, ma comunque ti spetta.
    ciao:)

A mauriziop piace questo elemento.
  3. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    per quanto riguarda il piano casa tutto ok, non così è il fondo, per essere intercluso non deve esserci nessun passaggio? uno cè, e penso che se non ti lascia passare devi usare quello a disposizione. ciao adimecasa:daccordo:

A mauriziop piace questo elemento.
  4. easylifecapital

easylifecapital Nuovo Iscritto

giusto, il passaggio c'è, ho letto in modo un po frettoloso, se non ci fosse stato ti spettava comunque, se poi non è sufficiente per passare si fa un ampliamento, magari non serve nemmeno andare sul terreno suo, se la strada è a metà....comunque si deve poter accedere al fondo, se la strada non è piu sufficiente, si allarga;)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina