1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. gymmy

gymmy Ospite

Salve a tutti...,sono intenzionato a comprare una grotta adibita a cantina.
    Questa grotta è interrata.Come funziona in questi casi la compravendita,visto che la sua realizzazione risale a parecchi anni addietro?
    Deve comunque essere accatastata anche se completamente interrata?
    Piu o meno per fare una valutazione sul prezzo a chi posso rivolgermi?

2. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Bella domanda.
    Vediamo chi ci potrà aiutare a risolvere la questione.

3. teofilatto

teofilatto Membro Attivo

Professionista
    a lume di naso io direi che:
    per comprarla deve essere accatastata e non importa quando è stata fatta, purchè rispetti il regolamento edilizio del comune (non ho però capito se è una grotta naturale o invece è stata scavata).
    Sulla valutazione devi di certo rivolgerti ad un professionista del posto, che potrebbe valutarla come cantina, sempre che una grotta non abbia usi speciali che ne aumentano il valore (che ne so, se ci metti del vino invecchia molto meglio e questo giustifica un x per cento in più)

4. salvo cervino

salvo cervino Nuovo Iscritto

E' molto importante se é naturale o ricavata da scavo. Nel primo caso quella é, e comunque credo si dovrà catastare o come pertinenza se c'é un immobile soprastante o come bene a se stante se autonoma (ci sarà un terreno su cui insiste). Nel caso che sia stata ricavata con uno scavo doveva essere stata richiesta per l'autorizzazione, bisognerebbe capire in questo secondo caso a quale epoca risale l'opera. Dacci più dettagli e vedremo.

5. gymmy

gymmy Ospite

La grotta é stata realizzata da scavo,però non so al momento a che epoca risale...
    Il terreno sovrastante è di mia esclusiva proprietà,ecco perchè sono interessato all'aquisto......

6. salvo cervino

Se il terreno soprastante é di tua proprietà allora la grotta sottostante di chi é???? E se ha un proprietario questi a sua volta la ha acquisita o la ha costruita e se la costruita sul terreno di chi e con quale autorizzazione. Forse ci dovremmo chiarire un po

A Jrogin piace questo elemento.
  7. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Condivido le perplessità di salvo cervino.
    Vediamo se otteniamo più dettagli da gymmy.

8. salvo cervino

gymmy! dacci più dettagli che ti aiutiamo anche Jrogin condivide. Saluti!

9. monolis

monolis Membro Junior

Sarebbe anche importante sapere dove si trovano la grotta/terreno.
    Non è che sono in qualche isola tipo Ponza o Ventotene? Lì, sottoterra hanno ricavato (abisivamente) interi appartamenti.
    Uno comincia con la grotta, poi, scavando scavando.........

10. gymmy

gymmy Ospite

La grotta è di proprietà di una signora,che l'ha ereditata dalla sorella deceduta....
    Non so se esiste una concessione o autorizzazione,sto cercando di avere un incontro con la proprietaria per avere lumi a riguardo...ho il sospetto che sia abusiva...

11. salvo cervino

Allora gymmy la grotta é posta in un terreno o al di sotto di un fabbricato? Mi pare che hai detto che é stata scavata, a titolo informativo se ci sono manufatti in cemento o in muratura? Quando la signora ha ereditato e quando la sorella deceduta ne ha acquisito la proprietà.Detto ciò ti possiamo dare l'imbeccata giusta. Saluti

12. teofilatto

teofilatto Membro Attivo

Professionista
    sempre a lume di naso, se qualcuno ha costruito (scavato) qualcosa su un tuo terreno (ma tuo da quanto?) la cosa è già tua, se non esistevano diritti precedenti a legittimare tali lavori. Bah, facci sapere, la cosa è curiosa.

13. salvo cervino

MOLTO CURIOSA AGGIUNGEREI, quasi quasi mi intriga.
    saluti!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina