lisa

Nuovo Iscritto
Buongiorno...
vorrei sapere se è possibile fare questa cosa... la casa dove abito con mia madre, mio padre e mia nonna è intestata a 3 persone: 1/3 a mia nonna che abita con me, 1/3 a mio padre e 1/3 alla zia. Prima che la vita faccia il proprio inesorabile corso e mi faccia ereditare la parte di casa di mio padre, posso comprare la parte di mia zia e quella di mia nonna? la casa è su 2 piani perfettamente identici già quindi predisposta per farci 2 appartamenti uno al piano terra dove resterebbero mio padre, mia madre e mia nonna e uno al primo piano dove tornerei io con la mia famiglia (adesso i 2 piani sono collegati da scale ed entrambi utilizzati).
 

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
Certo, volendo puoi acquistare anche la parte di tuo padre cioè i tuoi consanguinei rappresentano una persona fisica distinta da cui tu puoi acqustare i loro beni. Certo che se non hai fratelli allora la parte di tuo padre ti arriverà per via ereditaria con tutti i pro ed i contro conseguenti. Se per caso tua nonna ha solo un figlio (tuo padre) di conseguenza potrebbe arrivare anche quella parte come eredità (nonna-papà-figlia).
Ciao
cristianorossi
 

lisa

Nuovo Iscritto
Ti ringrazio molto per la tua risposta... mia nonna ha 2 figli, mio padre e mia zia tutti e 3 proprietari della casa e io vorrei acquistare adesso la parte di mia zia e tornarci con la mia famiglia... poi un giorno la parte di mio padre mi spetterà in eredità visto che sono figlia unica. Ancora grazie!
 

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
tua zia non ha figli? comunque in caso di dipartita della nonna attenzione perchè la sua parte andrebbe 50% papà e 50% zia. Dovresti acquistare anche la parte della nonna per poter tenere tutto. Oppure tua zia ti dichiara suo erede universale (ma non deve avere figli!!!) e tuo padre rinuncia all'eredità in tuo favore, BINGO!:soldi::D
 

lisa

Nuovo Iscritto
si mia zia ha un figlio... quindi dovrei comprare la parte di mia zia e anche tutta quella di mia nonna anche se quest'ultima un giorno sarà per metà di mio padre e poi mia visto che sono figlia unica??
 

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
allora se acquisti la parte di tua zia la casa diventa 1/3nonna 1/3 papà 1/3 lisa.
Dipartita (purtroppo!!) nonna, quindi la parte della nonna va 1/2 papà 1/2 zia
quindi la casa diventa 499/1000 papà 166/1000 zia 333/1000 lisa, il tutto per effetto ereditario.
Quindi se vuoi tenerti subito e senza rischio la casa i passi sono questi:
1) acquistare la quota di tua zia o meglio ancora la nuda proprietà lasciandole l'usofrutto (così spendi molti meno soldi)
2) acquistare la quota di tua nonna o meglio ancora la nuda proprietà lasciandole l'usofrutto
3) il più tardi possibile ereditare la quota di tuo padre
ho messo la nuda proprietà con l'usofrutto poichè ho intuito che hai ottimi rapporti con i tuoi parenti (che invidia!!!!!!!:rabbia:) e quindi non li sbatteresti fuori di casa anche se fossi la proprietaria di tutto. Se acquisti solo la nuda proprietà allora il risparmio è decisamente nortevole e comunque potrai utilizzare la casa solo dopo la morte degli usufruttuari, o convivere con loro se te lo permettono (eeeeeehhhhh 'sti parenti)

p.s. grazie per il grazie
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
ho messo la nuda proprietà con l'usofrutto poichè ho intuito che hai ottimi rapporti con i tuoi parenti (che invidia!!!!!!!:rabbia:). Se acquisti solo la nuda proprietà allora il risparmio è decisamente nortevole e comunque potrai utilizzare la casa solo dopo la morte degli usufruttuari, o convivere con loro se te lo permettono (eeeeeehhhhh 'sti parenti)

p.s. grazie per il grazie

Attenzione!!
Scorporare nuda proprietà ed usufrutto non è sempre conveniente...
Innanzitutto devi stabilire la percentuale di usufrutto rimanente in base all'età della persona.
Più anni ha l'usufruttuario e più bassa è la sua quota di usufrutto...quindi aumentando la quota di nuda proprietà le tasse si pagano su quest'ultima...
Attenta anche alla disponibilità delle persone.
Mantenendo l'usufrutto, sei legata a queste persone finchè sono in vita....
oggi le cose vanno bene, domani chissà!!
E l'usufruttuario ha sempre dei diritti, vitanaturaldurante!!

Pondera bene la questione!

Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto