1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. andymaga

    andymaga Nuovo Iscritto

    Un'unità immobiliare in un fabbricato residenziale condonata nell'85 come studio professionale, in caso di vendita quali sono le tasse per il venditore e per l'acquirente che vuole destinarla a propria abitazione principale?
     
  2. ferrari domus

    ferrari domus Nuovo Iscritto

    L'acquirente non godrebbe delle agevolazioni fiscali previste per la prima casa, il prezzo su cui calcolare l'imposta non sarà sulla sue rendita catastale ma sul reale prezzo corrisposto, per cui considera che dovrà pagare il 10% dell'intero prezzo. Per il venditore non c'è nessun onere fiscale semprechè siano trascorsi 5 anni dal suo acquisto.
     
  3. ferrari domus

    ferrari domus Nuovo Iscritto

    Quello che puoi fare visto che a seguito di condono è rientrato in categoria A/10 ma prima era abitativo,, puoi chiedere il ripristino della vecchia categoria ....in questo caso rientrerebbero i benefici dell'acquirente.
     
  4. andymaga

    andymaga Nuovo Iscritto

    Mi sembra che se l'acquirente scrive nell'atto che acquista l'immobile per destinarla a propria residenza entro 18 mesi, e svolge tutte le pratiche edilizie ed il nuovo accatastamento, dovrebbe ottenere le agevolazioni fiscali, sempre se non possiede altra abitazione nel comune e se non ne ha già usufruito.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina