1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. basenji

basenji Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Salve,
    ho messo un'inserzione su un sito per tentare la vendita di un terreno. Mi sono arrivate alcune mail di richiesta informazioni e documenti. Volevo chiedere qual'è la documentazione da fornire e quale non va fornita finché non si arriva al momento conclusivo.
    Mi si chiede di avere copia di una piantina catastale, posso inviarla? Scusate la mia ingenuità, ma con i tempi che corrono temo sempre di sbagliare.
    Grazie.

2. Certificatore

Certificatore Membro Attivo

Professionista
    Scusami ma sono tutt'altro che un venditore o un immobiliarista, di ceto per il mio lavoro la cautela è la prima fonte vitale ...
    Prima di inviare documenti, di qualsiasi genere o tipo, vorrei saperne bene di chi fa richieste, e poi, la documentazione la mostrerei vis a vis e non attraverso un sistema informatico che non ti dice con chi tratti... non pensi? ... io chiederei incontro e guarderei in faccia l'interlocutore, mostrerei i documenti e non lascerei nulla se non dietro cauzione ... come fanno i mediatori ... almeno questo lo sono e lo posso dire ...

3. basenji

basenji Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Hai ragione è sempre meglio non inviare documenti a nessuno. Ho appena sentito un geometra e mi ha confermato che, però, è normale che venga richiesta la planimetria catastale.

4. Certificatore

Professionista
    Certamente il tuo geometra conferma la mia tesi, ma attento/a (scusa non vorrei sbagliare) una cosa sapere a chi ... altra cosa all'ignoto e tu invii documenti all'ignoto ...
    Es.: io sono il promettente acquirente, mi invieresti i documenti? ... pur anche la planimetria ...?

A Daniele 78 piace questo elemento.
  5. basenji

basenji Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Scusa ma cosa può succedere se invio una planimetria catastale a un ipotetico acquirente?

6. Certificatore

Professionista
    Di certo no, perchè adessocomprendi la fiducia che devi versare verso colui che cedi documenti tuoi ... o quantomeno hai un documento che attesta (sottoscritto per ricevuta) la consegna ...

7. Certificatore

Professionista
    prova ad inviare documenti al mondo intero ... pensi che qualcuno non li possa utilizzare per scopi alquanto loschi o diversi da quello che li hai inviati ...???

8. basenji

basenji Membro Ordinario

Proprietario di Casa

9. Certificatore

Professionista
    al catasto deve essere un avente titolo, ovvero devi presentare documento per ritirare ... oppure lo fai come professionista e sei registrato ...
    ti domandi cosa può succedere ... scusami ... ma fai parte di questo pianeta terra oppure vieni da una qualche stella che non conosci la realtà attuale, dove si fa di tutto per fregare gli altri ... specialmente con internet ed affini ... mai sentito parlare di spam ... che rubano le tue identità ... e potrei andare avanti all'infinito ...
    spero averti chiarito cosa può succedere ... ora sei libero/a di fare come ritieni più giusto per te ...

10. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Stiamo facendo un po di confusione. Il postante parla di un terreno che vorrebbe vendere. In questa ipotesi può tranquillamente rilasciare le copie dei documenti che sono pubblici: stralcio della mappa catastale e copia del certificato di destinazione urbanistica. Essendo pubblici chiunque può richiederne copia all'AdE il primo ed al comune il secondo.
    Se però parliamo di un fabbricato il discorso cambia. La relativa planimetria catastale la rilascia l'AdE solo agli aventi diritto, proprietario, usufruttuario o loro delegati. Anche noi geometri dobbiamo essere delegati per poterne estrarre una copia anche direttamente via internet. Anche la copia del progetto con la relativa autorizzazione edilizia viene rilasciata come affermato precedentemente. La copia dell'atto è pubblica, nel senso che chiunque può andare a leggerlo all'AdE, dove però può ottenere la sola copia della nota di trascrizione.

A Daniele 78 piace questo elemento.
  11. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    ci voleva Gianco per acclarare una cosa chiarissima, sono documenti necessari per una eventuale valutazione dell'area che vuoi vendere altrimenti cosa vuoi che ti chiedono?

A mripa2349 piace questo elemento.
  12. basenji

basenji Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Mi risultava infatti fossero pubblici, ma all'ultimo mi erano venuti mille dubbi.... Alla fine li ho inviati. Grazie. Ora è tutto chiaro.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina