coliandra

Nuovo Iscritto
Salve,
sto vendendo il mio appartamento tramite agenzia. Ho trovato l'acquirente che ha dovuto fare pratica di mutuo attraverso Società di intermediazione mutui. Il 5 Luglio è venuto il perito della Banca tutto ok il mutuo è stato deliberato. L'agenzia mi chiama dicendomi che il 4 agosto è stata fissata la data per la stipula dell'atto (già oltre i tempi soliti).Ma la sera prima viene disdetto dicendomi che per motivi tecnici fra banca e notaio, il rogito viene rimandato; ovviamente trovandoci ad agosto mi dicono che l'atto verrà stipulato entro il 25 Settembre p.v..
Tutto ciò mi arreca danno in quanto io avendo a mia volta acquistato casa mi sono impegnata con il mio venditore a fare il rogito entro il 15 settembre (da precisare che avrei dovuto farlo entro il 30 giugno, ma non avendo ancora venduto la mia casa è stato rimandato di comune accordo) sapendo che il 4 agosto avrei stipulato l'atto.
Il mio quesito è: se il mio venditore mi dovesse creare problemi per questo ritardo, come posso e con chi rivalermi? con l'Agenzia Immobiliare, con l'Agenzia intermediatrice di mutui o con l'Acquirente?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Porta pazienza e cerca di non compromettere l'atto definitivo di vendita, come vedi sono momenti molto brutti, banche e entusiasmi ad investire, sono in piena tempesta. Con questo, vorrei dirti che ti conviene puntare alla felice soluzione della trattativa, magari a tua volta chiedendo comprensione al tuo venditore della nuova casa, che alzare polveroni, tanto da far scappare l'acquirente.
 

coliandra

Nuovo Iscritto
Ho firmato una proposta di acquisto salvo buon fine mutuo dell'acquirente, con una data presumibile per il rogito entro il 15 Luglio 2011

Aggiunto dopo 3 minuti ....

Sarebbe la soluzione ottimale ma siccome i miei venditori sono abbastanza spazientiti, non vorrei essere soggetta a penali (se sono previste in questi casi) .
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Certo le penali le potresti esigere tu, come i tuoi venditori della nuova casa, ma una buona attività di diplomazia, di saper "piangere il morto" di precise spiegazioni documentate di ciò che ti sta accadendo con il tuo acquirente, di dovrebbe portare ad ottenere il risultato voluto, a fine Settembre avrai venduto la tua e acquistato la casa nuova. Un po' di stress non puo mancare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto