fedep81

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,
scrivo in merito a un problema e spero che qualcuno riesca darmi una dritta prima di sentire il notaio.

Io e i miei due fratelli abbiamo ereditato una vecchia casa di campagna con terreno annesso di circa 3000mq.
Uno dei due fratelli vorrebbe regalarci la sua quota di un terzo però non vorremmo fare donazione in quanto è sempre impugnabile e siccome dovremmo costruire abbiamo problemi con le banche ad avere il mutuo.
Allora pensavamo una compravendita, ma secondo voi è possibile dare un prezzo molto basso al tutto in modo da non dover sborsare parecchi soldi perchè comunque mio fratello ci fa un regalo. oppure esistono alternative secondo voi?

vi ringrazio
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il fratello che vuole cedere la propria quota non ha discendenti può rinunciare all'eredità... così nessuna spesa extra e nessun "impiccio futuro"
 

fedep81

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il problema è che lui ha già accettato questa eredità con precedente atto di suddivisione in cui abbiamo liquidato una sorella. Ora lui non è sposato ma fidanzato. Però in caso di matrimonio o figli avrà cmq dei eredi.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Allora se la successione è già stata "perfezionata" non vi resta che la vendita.
Non dovrà essere vendita "fittizzia"...quindi valore congruo e pagamenti tracciabili.
 

fedep81

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Da precedente stima il terreno più casa sono stati valutati 200.000€. Quindi un terzo equivale a circa 66.000€ da svorsare a mio fratello più tasse da pagare e notaio. Cifre impossibili da sostenere considerando che mio fratello ci vuole regalare la sua parte. Al limite potremmo dargli massimo 20000€ in totale
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Spiacente...ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

O avete le risorse per fare la compravendita ...o fate la donazione accettando i rischi che già conosci.
 

fedep81

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io credo che possiamo sottostimare l'intero valore di eredità, da 200000€ portarlo a 60.000€ e quindi liquidare mio fratello con 20000 cioè 10000€ a testa che poi lui mi stornera indietro con causale regalo. Cmq lunedì ho appuntamento con notaio quindi vedremo cosa dice. La donazione non è fattibile in quanto dopo devo costruire casa sul terreno e richiedere un mutuo e la banca non me lo concede se ce in.ballo la donazione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io credo che possiamo sottostimare l'intero valore di eredità, da 200000€ portarlo a 60.000€ e quindi liquidare mio fratello con 20000 cioè 10000€ a testa che poi lui mi stornera indietro con causale regalo

Tu credi agli asini che volano.

Sotto stimare ad 1/3 del valore che avete utlizzato nella divisione precedente, e ad occhio ben inferiore anche ai fini IMU, vi espone ad un accertamento da parte dell' Agenzia delle Entrate.

Anche un "regalo" in denaro è impugnabile...allora tanto vale che dihiarate un valore corretto in compravendita e vi regali 66mila Euro.
 

fedep81

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
No perché non ho 66000€ da dare. E cmq il valore catastale del tutto ammonta a 60000€ ed è su questo valore che pago le tasse di compravendita e non sul valore commerciale di 200000€ che è un valore che può benissimo variare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto