Triscia

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve, sono proprietaria di un appartamento in una palazzina di tre piani, gli altri proprietari sono fratello e sorella. Decidendo di vendere ho dato preferenza a mio fratello, stando al piano superiore. Di conseguenza ha fatto richiesta di mutuo in banca, dopo varie peripezie adesso mi è stato riferito che mancando l'abiltabilità il mutuo non gli e concesso. e la pratica rimane sospesa in attesa di completamento della sanatoria, di cui mancano solo de ultime rate da pagare, quindi si e stato fatto richiesta di concessione pochi giorni fa. Premetto che mio fratello mi ha fatto firmare il compromesso in modo frettoloso, in fatti ho sbagliato rigo, avendo firmato da acquirente. La mia domanda è se è possibile annullare il compromesso e se non lo è cosa comporta. Un altra domanda è se io posso vendere il mio appartamento a una altra persona, e i rischi e le problematiche che avrò. Un altra domanda ancora non mi ha dato nessun acconto. Posso avvalermi di qualche diritto? Spero che mi possiate aiutare. Vi ringrazio.
Cordialmente.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Vorrei che tu abbia ben chiaro che l'abitabilità è un onere a tuo carico, quindi la persona, che al momento è inadempiente sei tu. Hai cercato di vendere un bene non commerciabile, essendo l'abitabilità un requisito fondamentale per la commercializzazione dell'alloggio. Non capisco a cosa tu alluda con "completamento di sanatoria, di cui mancano solo due ultime rate da pagare"?
Poi aggiungo domandandoti perché vendere ad altri se tuo fratello si è attivato, ha il mutuo deliberato e con lui hai già raggiunto l'accordo di vendita?
 

Triscia

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve, le ultime rate a cui mi riferisco sono le ultime (che a detta di mio fratello) devono essere quantificate dal comune quando si decide a lavorarci sopra alla mia pratica. Quindi si attende la risposta del comune.
- La banca aveva fatto capire che per l'80%, con tutta la documentazione presentata, poteva andare in giudizio positivo. invece venerdì mi è stato riferito da mio fratello che la pratica rimane sospesa dalla banca per il mutuo in attesa della risposta dal comune, e così definire la sanatoria con le ultime rate da pagare che comunicherà il comune stesso. Troppo tempo passerà.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Qualcheduno non la racconta giusta, una sanatoria si paga in unica soluzione, forse qualcheduno ha bisogno di prendere tempo. Comunque la sanatoria è onere tuo, interessati alla pratica e poi con le informazioni dettagliate, ti rimetti al tavolo con tuo fratello e riscrivi un preliminare con le informazioni esatte, acconto, data ultima dell'atto definitivo, importo del saldo.
Se firma bene e se no gli comunicherai che ti senti libero dagli accordi già presi in maniera approssimativa e ti rivolgerai ad altro acquirente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto