1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. morenadeconciliis

morenadeconciliis Nuovo Iscritto

salve, vorrei sottoporre alla vostra attenzione un dilemma........finora senza risposta!
    io e mio marito siamo proprietari di un apprtamento , al 50 %. ora vorremmo acquistarne uno piu' grande, un vero affare, ma non possiamo aprettare di vendere la nostra casa, quindi i nostri rispettivi suoceri ci aiuterebbero cosi': una cifra regalata con assegni , l'altra parte rimanente prestata, che restituiremmo al momento di vendere la nostra. il problema e' : i nostri suoceri, esponendosi' per cifre cosi' alte (circa 100.000 a testa) pagate con assegni al rogito, incorrono in un accertamento fiscale? gli andrebbero a chiedere di come hanno tanta liquidita? sono 2 pensionati, e inutile dirlo, sono i risparmi di una vita....

come potremmo fare?
    grzaie

2. celefini

celefini Membro Attivo

Proprietario di Casa
    La prima cosa da fare, è quella di fare una scrittura pivata, tra voi due ed i suoceri, su cui chiederete l'apposizione della data certa presso un qualsiasi ufficio postale, affinchè si possa dimostrare che la data certa, sia antecedente l'atto di acquisto dell'appartamento. Nella scrittura privata, dovete dichiarare quanto effettivamente avviene. I suoceri, devono dichiarare di donare liberamente la somma di € XXXXXX onde poter permettere l'acquisto di una casa , nella stessa, devono dichiarare che la somma di € YYYYYY, viene elargita come prestito da restituire, nei tempi e nei modi che verranno succesivamente stabiliti. Questa scrittura può anche essere redatta da un notaio, ma in questo caso bisogna pagare l'onorario. Io con mio figlio ho adoperato il primo metodo sopra descritto. Per quanto riguarda l'eventuale accertamento, questo potrebbe scattare se sia voi che i suoceri, incorrete in un controllo incrociato, che esula dal fatto del prestito. La somma che viene in parte donata ed in parte prestata, è nelle disponibilità normali di due persone, che hanno lavorato e risparmiato una vita, e non sarà difficile dimostrarlo, in quanto è risaputa la proverbiale disposizione al risparmio degli Italiani.

A possessore e bolognaprogramme piace questo messaggio.
  3. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Informatevi presso uno studio notarile: se la cifra donata è consistente temo non sia sufficiente un semplice atto privato ma serva un atto di donazione vero e proprio. Saluti.

4. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Estratti conto di ammontare via via crescente credono mettano al sicuro i suoceri. ammesso che non siano sconosciuti al fisco...

5. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    arianna le tue risposte sono gradite, ma molto soft e inconcludenti ciao:fiore:
    usi sempre i pareri e le risposte dei forumisti mi piacerebbe sentire le tue personali idee in merito alla domande dei forumisti

6. maria savina

maria savina Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Io ho lavorato una vita e non sono riuscita ad accantonare cifre del genere... mi piacerebbe avere un consiglio da costoro... forse sono stata una spendacciona???

A possessore piace questo elemento.
  7. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Prova con una fotocopiatrice a colori, nel mio caso ha dato grandi risultati :risata::D:);)

8. maria savina

maria savina Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Scusa ma non capisco la battuta

9. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    Per risparmiare di più, fotocopi le banconote ;) ;) ;)

10. celefini

celefini Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Riportiamo la discussione sul serio, altrimenti scadiamo di qualità (almeno penso). I dati che tutti ci riconoscono almeno in questo caso nel bene, sia a livello europeo che mondiale , è quello che gli Italiani, sono propensi al risparmio, e la percentuale di chi possiede una casa di abitazione è la puù alta in Europa. Ora, posso anche capire Maria Savina, che non ha avuto la possibilità di accantonare qualche soldo, non ne conosco le cause, ma di certo in Italia, olti hanno saputo raggranellare, con sacrifici, (dati Banca D'Italia).

11. possessore

possessore Membro Senior

Proprietario di Casa
    OK celefini, ho comunque la sensazione che stiamo spendendo (seppur lentamente) tutto quello che abbiamo accumulato...

Che succederà quando raschiamo il fondo della botte?

A celefini piace questo elemento.
  12. bolognaprogramme

bolognaprogramme Membro Assiduo

Professionista
    Che avremo una pezza davanti e una didietro....

13. morenadeconciliis

morenadeconciliis Nuovo Iscritto

hai per caso 87 anni e circa 67 di attivita alle spalle? ( rivolto alla risparmiatrice mancata...)

A possessore e celefini piace questo messaggio.
  14. celefini

celefini Membro Attivo

Proprietario di Casa
    L'Italia fa parte del G8, secondo me a pieno titolo. Siamo una NAZIONE che si è saputa risollevare dalle ceneri della guerra con dignità ed onestà intellettuale. Abbiamo, anzi hanno fatto il BOOM economico negli anni '60 (a quel tempo ero fanciullo), e le cose andavano benissimo, basta leggere un po di storia. Poi ........... sono arrivati i politici della prima e seconda repubblica, " LADRI DI MESTIERE ", che ci hanno affossato, ed ogni giorno che passa viene quasi da vomitare, per lo scempio fatto dei nostri soldi. Prima caro Possessore che ci facciano raschiare il nostro fondo, AUGURIAMOCI di raschiare il loro fondoschiena.

15. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    celafini tu eri ragazzo io gia ero produttivo, e ne ho viste di crisi dei sette anni di vacche grasse e magre, ma qui non vedo altro che miseria più entro per capire più non riesco a capire dove sia una via per la ripresa economica in qualsiasi campo entri trovi ruberia accaparramenti e vari e tutti sono innocenti a sentir loro, ma i soldi se li son presi, o c'è li habbiamo dati noi ????? ciao alla prossima:daccordo:

16. JERRY48

JERRY48 Ospite

Se non si ha nulla da nascondere, non bisogna temere che vi siano sguardi indiscreti sulle proprie abitudini di acquisto e quindi di relativo risparmio.
    Se ho sempre lavorato nella vita, avrò avuto i miei guadagni e avrò pagato le tasse relative.
    Di quel che mi era rimasto, invece di cambiarmi la macchina Audi, Mercedes, Bmw ogni due anni, tenevo 5-6 anni una Fiat, Peugeot, Renault utilitaria ed il risparmiato lo mettevo in banca.
    E così di seguito con le vacanze estive, invernali, qualche crociera.
    Una vacanza all'anno e ciccia!! Tutto l'altro risparmio.
    Posso continuare ad iosa: vestiti, pranzi, cene. Quanti risparmi!!!
    Insomma, nella vita si può...dilapidare e...risparmiare e si può non aver paura del controllo del fisco.
    saluti
    jerry48

A celefini, arianna26 e possessore piace questo elemento.
  17. celefini

celefini Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Bravo Jerry, hai colpito nel centro il problema. Tutto quanto da te detto nel post è quello che fa la differenza !!!!!

A piace questo elemento.
  18. JERRY48

JERRY48 Ospite

Grazie celefini dell'apprezzamento. :daccordo: :ok:

saluti
    jerry48

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina