chia_ra

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho bisogno Di un aiuto .... Nel 2006 ho acquistato un immobile e richiesto un Mutuo alla Bianca. Il perito non si é accorto Che la cantina non corrispondeva al perimetro risultante dall'accatastamento. In pratica il vicino aveva annesso una parte Della sala hobby In modo abusivo in epoca antecedente il mio acquisto. Il vicino a sua Volta ha venduto l'immobile con l'ampliamento abusivo Al mio Attuale vicino.
Il milo perito e il mio notaio non si sono accorti dell'anomalia confermando la correspondenza alle planimetrie catastali.
Ora ho problemi se volessi vendere perchè le piantine catastali non correspondono a quelle effettive e l'attuale vicino dice Che Lui aveva acquistato in buona Fede. Cosa posso fare Ora ? Questa ipotesi potrebbe sfociare in usucapione? Se si la durata del possesso da quando decorre e quanto dura? Come posso interrompere I tempi? Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è molto chiara la "dinamica" dei vari passaggi...ma per l'usucapione i termini sono 20 anni di possesso ininterrotto...ridotti a 10 in caso di bene registrato "in buona fede".
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se è stato commesso l'errore da te descritto, non è certo imputabile al notaio che non può aver fatto un sopralluogo, ma del tuo tecnico o ancor peggio del tecnico della banca che dovrebbe, il primo, essere intervenuto all'atto per controllare la sua regolarità ed il secondo per certificare la documentazione corrispondesse all'immobile da ipotecare.
Comunque il tuo acquisto è relativo all'immobile in tuo possesso, anche se la documentazione non è corrispondente. Il tuo vicino ha acquistato la porzione che manca a te. Evidentemente è un errore della rappresentazione nelle rispettive planimetrie. Se la discordanza è minima si può intervenire variando le planimetrie per errata rappresentazione grafica. Viceversa, se fosse notevole, sarà necessario fare un atto per sanare l'incongruenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto