1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. taz27

    taz27 Nuovo Iscritto

    Buonasera,
    sapreste dirmi cosa rischia un'impresa immobiliare che dichiara su compromesso di costruire una casa su un terreno di sua proprietà, quando in realtà non lo è?

    Ne risponde personalmente l'amministratore unico di un srl?
     
  2. nuoviorizzonti

    nuoviorizzonti Membro Attivo

    Professionista
    se l'impresa ha un compromesso del terreno nulla (salvo adempiere agl'obblighi sottoscritti con entrambe le parti); se invece non c'è nulla... dipemde da cosa succede...
    1) risoluzione del contratto e restituzione del doppio della caparra
    2) denuncia per truffa (più altre cosette).
    risponde l'amministratore della srl.
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x taz27 se il costruttore costruisce su un terreno non di sua proprietà perde il costruito, ma come fa ad avere la concessione dal comune senza i documenti che approvano il possesso del terreno ? ciao adimecasa;):daccordo:
     
    A nuoviorizzonti piace questo elemento.
  4. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Probabilmente l'impresa ha sottoscritto a sua volta un preliminare d'acquisto del terreno con il proprietario, e quando darà inizio ai lavori il terreno sarà di sua proprietà. Dico questo in quanto non vedo una diversa logica sottostante, anche perchè come dice adimecasa, per il diritto di accessione il proprietario del terreno, se diverso, diverrebbe anche proprietario dell'immobile ivi costruito.
    Per quanto concerne l'altro quesito, ne risponde la società Srl sotto un profilo civilistico, ne risponde il suo legale rapp.te sotto un eventuale profilo penale.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina