1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. alex870

    alex870 Membro Attivo

    salve a tutti, a gennaio farò il compromesso per un appartamento all'interno di un piccolo complesso residenziale in costruzione. Attualmente ho solo versato l'anticipo per fermarlo ma volevo sapere da voi cosa il costruttore deve garantirmi o cosa io devo richiedergli al momento del compromesso che sottoscriverò a gennaio.

    Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

    Saluti
    Alessio
     
  2. newest

    newest Nuovo Iscritto

    Dovresti dirci, che tipo di proposta hai effettuato, perchè molte cose del compromesso puoi evincerle, e di conseguenza integrarle nel compromesso.
    Essendo in costruzione sono molte le cose a cui dovresti badare, come per esempio hai siglato i soldi che hai dato, se a caparra confirmatoria, se penitenziale, se come anticipo.
    Molta attenzione a vedere come vogliono trattare i tuoi soldi, per cui chiedi garanzie , fidejussione, e per quest'ultima attento a che tipo di fidejussione vuole farti, se tramite banca, se tramite assicurazione, insomma comincia a descriverci la tua situazione e di come sono gli accordi fino ad adesso.

    Giuseppe
     
    A ralf e alex870 piace questo messaggio.
  3. Andrea Sini

    Andrea Sini Membro dello Staff

    Professionista
    Le cose più importanti sono:
    indicazione dei permessi dicostruire,
    il capitolato tecnico,
    la planimetria con indicazione delle misure o delle superfici, comprese le eventuali pertinenze come cantine ed autorimesse o posti auto,
    fidejussione,
    la data della consegna,
    oneri tutti compresi nel prezzo quali: catasto, allacciamenti, regolamento e tabelle millesimali., polizza assicurativa su eventuali difetti di costruzione.
    Sapere se il fabbricato rientra in una lottizzazione più ampia e quindi (a ROma spesso accade) si deve aderire ad un consorzio che avrà il compito di gestire la manutenzione delle strade, del verde delle fogne, l'illuminazione ecc. ecc.
    Se esistono vincoli derivandi da una convenzione firmata tra il Comune e il costruttore.
    :idea:Dai un occhiata anche a questa altra discussione del forum, ti può essere utile anche se è riferita al rogito non al preliminare.
    http://www.propit.it/f92/documentazione-che-costruttore-deve-produrre-stipula-rogito-6462/
     
    A alex870 piace questo elemento.
  4. alex870

    alex870 Membro Attivo

    Innanzitutto grazie delle sollecite risposte, vorrei comunque precisare che attualmente mi è stato rilasciato dal venditore (C.I.A. comp.intern.appalti) per conto dell'impresa costruttrice una ricevuta dettagliata della somma da me versata con assegno bancario per bloccare l'appartamento. Sulla ricevuta ovvero un foglio in duplice copia firmata dal venditore e da me, è stato riportato tutto dettagliatamente, ovvero i miei dati personali, i dati dell'azienda costruttrice, l'edicidio B, scala B, il piano terra, l'interno, il numero di box auto assegnatomi, il prezzo totale dell'immobile e la suddivisione delle somme da versare per l'anticipo che è circa il 30% sul prezzo totale di 214K che mi impegnerò a versare con la seguente modalità; tot... a gennaio 2011 con il compromesso, tot... entro aprile 2011 ed il rimanente importo entro aprile 2012, la consegna non è indicata su questo foglio ma verbalmente mi è stato detto che è a fine 2012. Nel frattempo sono andato a dare un occhioata di tanto in tanto e i lavori pare procedano, hanno terminato il solaio del piano -1 per i box e stavano iniziando i piani terra ora con queste piogge credo abbiano un pò rallenato ma sembra vadano avanti abbastanza velocemente per ora. Ovviamente mi è stata consegnata anche una piantina del mio appartamento con la planimetria di tutto il complesso residenziale e su un foglio a parte è riportato dettagliatamente tutti i lavori e le opere che verranno svolte compresi i materiali, strutta antisismica, predisposizione fotovoltaico per ogni singolo appartamento, solare termico per l'acqua calda, caldaia, descrizione impianto elettrico, porta blindata, cortina ecc. ecc. Riguardo la fidejussione invece non ha saputo darmi chiarimenti dicendomi che avrei dovuto parlare con il costruttore e che comunque (credo per farmi capire la loro buona fede) mi ha proposto di andare fino al momento della consegna con il solo anticipo che attualmente ho versato 10K. Per ora è tutto se avete altri parei o impressioni da esprimere sarò lieto di ascoltarvi. Scusatewmi se mi sono dilungato un pò troppo.

    Saluti
    Alessio
     
  5. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Secondo me, se hai bisogno della casa entro la fine del 2012 dovresti far inserire almeno una penale nel caso tale data non venga rispettata. Io ho visto l'appartamento praticamente finito ma la consegna è comunque slittata da aprile a settembre. Tieni conto che il tempo si perde DOPO la costruzione delle strutture portanti. Io abito in una zona ad alta densità di nuove costruzioni e ti assicuro che ci sono stabili fermi da anni alla sola struttura. Inoltre qualche notizia in più sulla fidejussione gioverebbe alla tranquillità anche se si potrebbe ovviare conoscendo la "fama" della ditta in zona, ovverossia se è una di quelle che nascono e falliscono in un biz o è sul mercato da anni. La mia ad esempio è fallita e come condominio fatichiamo ad ottenere dal famoso Coppola anche il pagamento delle spese condominiali sugli appartementi ancora invenduti...
     
    A alex870 piace questo elemento.
  6. Andrea Sini

    Andrea Sini Membro dello Staff

    Professionista
    La fidejussione è obbligatoria per le somme pecepite dalla ditta venditrice prima del rogito.
    Ora bisogna vedere se i 10 k sono in acconto prezzo e come caparra...
    Dalla risposta della C.I.A. mi sa che la fidejussione non la vedrai.
    Verifica bene se gli oneri di allacciamtno catasto ecc .ecc. sono ricompresi nel prezzo. (Così dovrebbe essere). Accertati anche che il prezo sia fisso e d invariabile e non siano indicati meccanismi di revisione del prezzo concordato.
     
    A alex870 piace questo elemento.
  7. alex870

    alex870 Membro Attivo

    Si esatto sono per la caparra, per fermare la vendita in pratica.

    Ok farò tesoro di quanto consigliatomi.
    Ringrazio! Saluti

    Alessio
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina