alex870

Membro Attivo
salve a tutti, a gennaio farò il compromesso per un appartamento all'interno di un piccolo complesso residenziale in costruzione. Attualmente ho solo versato l'anticipo per fermarlo ma volevo sapere da voi cosa il costruttore deve garantirmi o cosa io devo richiedergli al momento del compromesso che sottoscriverò a gennaio.

Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

Saluti
Alessio
 

newest

Nuovo Iscritto
Dovresti dirci, che tipo di proposta hai effettuato, perchè molte cose del compromesso puoi evincerle, e di conseguenza integrarle nel compromesso.
Essendo in costruzione sono molte le cose a cui dovresti badare, come per esempio hai siglato i soldi che hai dato, se a caparra confirmatoria, se penitenziale, se come anticipo.
Molta attenzione a vedere come vogliono trattare i tuoi soldi, per cui chiedi garanzie , fidejussione, e per quest'ultima attento a che tipo di fidejussione vuole farti, se tramite banca, se tramite assicurazione, insomma comincia a descriverci la tua situazione e di come sono gli accordi fino ad adesso.

Giuseppe
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Le cose più importanti sono:
indicazione dei permessi dicostruire,
il capitolato tecnico,
la planimetria con indicazione delle misure o delle superfici, comprese le eventuali pertinenze come cantine ed autorimesse o posti auto,
fidejussione,
la data della consegna,
oneri tutti compresi nel prezzo quali: catasto, allacciamenti, regolamento e tabelle millesimali., polizza assicurativa su eventuali difetti di costruzione.
Sapere se il fabbricato rientra in una lottizzazione più ampia e quindi (a ROma spesso accade) si deve aderire ad un consorzio che avrà il compito di gestire la manutenzione delle strade, del verde delle fogne, l'illuminazione ecc. ecc.
Se esistono vincoli derivandi da una convenzione firmata tra il Comune e il costruttore.
:idea:Dai un occhiata anche a questa altra discussione del forum, ti può essere utile anche se è riferita al rogito non al preliminare.
http://www.propit.it/f92/documentazione-che-costruttore-deve-produrre-stipula-rogito-6462/
 

alex870

Membro Attivo
Innanzitutto grazie delle sollecite risposte, vorrei comunque precisare che attualmente mi è stato rilasciato dal venditore (C.I.A. comp.intern.appalti) per conto dell'impresa costruttrice una ricevuta dettagliata della somma da me versata con assegno bancario per bloccare l'appartamento. Sulla ricevuta ovvero un foglio in duplice copia firmata dal venditore e da me, è stato riportato tutto dettagliatamente, ovvero i miei dati personali, i dati dell'azienda costruttrice, l'edicidio B, scala B, il piano terra, l'interno, il numero di box auto assegnatomi, il prezzo totale dell'immobile e la suddivisione delle somme da versare per l'anticipo che è circa il 30% sul prezzo totale di 214K che mi impegnerò a versare con la seguente modalità; tot... a gennaio 2011 con il compromesso, tot... entro aprile 2011 ed il rimanente importo entro aprile 2012, la consegna non è indicata su questo foglio ma verbalmente mi è stato detto che è a fine 2012. Nel frattempo sono andato a dare un occhioata di tanto in tanto e i lavori pare procedano, hanno terminato il solaio del piano -1 per i box e stavano iniziando i piani terra ora con queste piogge credo abbiano un pò rallenato ma sembra vadano avanti abbastanza velocemente per ora. Ovviamente mi è stata consegnata anche una piantina del mio appartamento con la planimetria di tutto il complesso residenziale e su un foglio a parte è riportato dettagliatamente tutti i lavori e le opere che verranno svolte compresi i materiali, strutta antisismica, predisposizione fotovoltaico per ogni singolo appartamento, solare termico per l'acqua calda, caldaia, descrizione impianto elettrico, porta blindata, cortina ecc. ecc. Riguardo la fidejussione invece non ha saputo darmi chiarimenti dicendomi che avrei dovuto parlare con il costruttore e che comunque (credo per farmi capire la loro buona fede) mi ha proposto di andare fino al momento della consegna con il solo anticipo che attualmente ho versato 10K. Per ora è tutto se avete altri parei o impressioni da esprimere sarò lieto di ascoltarvi. Scusatewmi se mi sono dilungato un pò troppo.

Saluti
Alessio
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo me, se hai bisogno della casa entro la fine del 2012 dovresti far inserire almeno una penale nel caso tale data non venga rispettata. Io ho visto l'appartamento praticamente finito ma la consegna è comunque slittata da aprile a settembre. Tieni conto che il tempo si perde DOPO la costruzione delle strutture portanti. Io abito in una zona ad alta densità di nuove costruzioni e ti assicuro che ci sono stabili fermi da anni alla sola struttura. Inoltre qualche notizia in più sulla fidejussione gioverebbe alla tranquillità anche se si potrebbe ovviare conoscendo la "fama" della ditta in zona, ovverossia se è una di quelle che nascono e falliscono in un biz o è sul mercato da anni. La mia ad esempio è fallita e come condominio fatichiamo ad ottenere dal famoso Coppola anche il pagamento delle spese condominiali sugli appartementi ancora invenduti...
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
La fidejussione è obbligatoria per le somme pecepite dalla ditta venditrice prima del rogito.
Ora bisogna vedere se i 10 k sono in acconto prezzo e come caparra...
Dalla risposta della C.I.A. mi sa che la fidejussione non la vedrai.
Verifica bene se gli oneri di allacciamtno catasto ecc .ecc. sono ricompresi nel prezzo. (Così dovrebbe essere). Accertati anche che il prezo sia fisso e d invariabile e non siano indicati meccanismi di revisione del prezzo concordato.
 

alex870

Membro Attivo
La fidejussione è obbligatoria per le somme pecepite dalla ditta venditrice prima del rogito.
Ora bisogna vedere se i 10 k sono in acconto prezzo e come caparra...

Si esatto sono per la caparra, per fermare la vendita in pratica.

Dalla risposta della C.I.A. mi sa che la fidejussione non la vedrai.
Verifica bene se gli oneri di allacciamtno catasto ecc .ecc. sono ricompresi nel prezzo. (Così dovrebbe essere). Accertati anche che il prezo sia fisso e d invariabile e non siano indicati meccanismi di revisione del prezzo concordato.

Ok farò tesoro di quanto consigliatomi.
Ringrazio! Saluti

Alessio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto