Pittore91

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
A fine novembre ho firmato un compromesso,nel quale io parte venditrice,accetto la clausola salva mutuo fino al 15 gennaio e con data 30 gennaio per la stipula notarile.
Entro il 15 gennaio la clausola indicava che se in quella data non mi arrivava la lettera di diniego del mutuo lo stesso si intendeva approvato.
Il 16 gennaio chiamo la parte acquirente per avere notizie e mi chiedono un ulteriore proroga di un mese.
Rifirmiamo lo stesso preliminare con date diverse (clausola salva mutuo entro il 15 febbraio e atto entro il 29 febbraio).Il 15 febbraio non ricevo nessuna comunicazione e il 28 mi chiamano per chiedere un ulteriore proroga che io accetto con riserva nel senso che rimetto casa in vendita e se trovo un nuovo acquirente essendo scaduto il preliminare vendo se invece nel frattempo lui riceve il mutuo vendo a lui.
Domanda : visto il loro inadempimento in entrambi i compromessi non avendo rispettato la clausola e non essendo ad oggi neanche venuto il perito quindi con la pratica ancora in alto mare,non avendomi comunicato nulla e quindi io convinto che gli avessero accettato il mutuo,posso versare e incassare la caparra visto la loro inadempienza alla clausola anche se la caparra andava versata nel momento della stipula?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la caparra andava versata al rogito, la somma attualmente in deposito non è caparra, quindi non c’è caparra da trattenere.
In più, tu hai firmato una proroga per l’avveramento della condizione, quindi in questo momento nessuno è ancora inadempiente .

Se anche entro il termine prorogato non riceverai diniego della banca, e quindi il contratto diventasse efficace, secondo quanto scritto, non credo otterrai nulla da un promissario acquirente che in tre mesi ancora non ha avuto risposte per il suo mutuo.

Cerca altri acquirenti, nell’attesa.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
quindi io convinto...

...di aver la spada in pugno ...ti ritrovi con un pugno di mosche.

Non ti sei reso conto che avevi firmato un Preliminare "capestro" dove tu non hai garanzia alcuna?

Fintanto che non ricevono un benestare per il mutuo tu non puoi trattenere alcunché.

Sei persino andato a prorogare i termini di scadenza inutilmente perché se non si è mai presentato un perito significa che non trovano alcuna banca disposta a finanziare persone evidentemente con redditi troppo bassi o lavori precari.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Fintanto che non ricevono un benestare per il mutuo tu non puoi trattenere alcunché.
Non proprio; se non arriva il diniego, il mutuo si ritiene approvato, e il contratto efficace.
Non può trattenere nulla, perché ancora non esiste caparra da trattenere.

Non ti sei reso conto che avevi firmato un Preliminare "capestro" dove tu non hai garanzia alcuna?
Qui concordo, e anche il promissario acquirente sarà in difficoltà, perché il diniego non è facile da avere.
Ma se non arriva, e il mutuo in realtà non è stato approvato, l'agente avrebbe diritto alle provvigioni da entrambe le parti.
Insomma, l'agente non ha spiegato nulla, pro domo sua, e le parti hanno firmato senza comprendere le implicazioni.
BAH ...
 

Pittore91

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Una domanda,ma se i termini sono scaduti e non mi è arrivata comunicazione alcuna...loro per legge sono inadempienti alla clausola contrattuale e quindi la caparra è "persa",altrimenti nn avrebbe senso metterla
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Bisognerebbe leggere tutto il contratto, per rispondere .
Provo a spiegarmi comunque, basandomi su quanto descritto finora.
loro per legge sono inadempienti alla clausola contrattuale
Per ora, e fino alla data prevista per il rogito non si può dire che sono inadempienti.
Quella che tu chiami "clausola" , è una condizione sospensiva; cioè, come hai scritto sopra No diniego= contratto efficace.
Quindi, passata la data dell'ultima proroga, tu avrai un contratto efficace, e dovresti pagare le provvigioni ; poi aspettare il rogito.
Se non si rogita, dovresti mandare diffida ad adempiere, e solo a quel punto potresti considerare inadempienti i promissari acquirenti, e forse trattenere la somma versata.

Dico forse, perché la caparra da versare al rogito è un controsenso logico.

Ma , come dicevamo sopra, cosa pensi di ricavare da chi, probabilmente, non ha nessuna possibilità di avere il mutuo, per via della situazione economica/reddituale.
Accontentati, se possibile, di non dovere le provvigioni ( se l'agente non le pretende), e passa a cercare altri acquirenti, con un altro agente, dopo aver risolto questo contratto .
 

Pittore91

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il preliminare è scaduto il 29 febbraio e il 2 marzo ho inviato raccomandata con diffida.
La provvigione nn la pago perché io ho venduto da privato ma loro avevano una consulente immobiliare.
Perché essere preso in giro non mi piace
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto