1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. vincenzo de marco

    vincenzo de marco Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti, mi chiamo Vincenzo De Marco, e mi sono appena iscritto....vorrei tanto che mi aiutaste a risolvere un grande problema, e credo che questo sia il posto giusto.
    Ho stipulato nel maggio del 2012 un compromesso tramite agenzia, per l'aquisto di un immobile,versando ai venditori come caparra euro 5000 con la specifica segnalata nello stesso compromesso PREVIA APPROVAZIONE MUTUO.
    La banca dopo un po di tempo mi fa sapere che il mutuo non poteva essere erogato, e di conseguenza non potevo procedere all'aquisto dell'immobile.
    La mia domanda è, sono tenuto a ricevere la parte anticipata come caparra, da parte dei venditori?
    e considerato che il tutto è stato fatto tramite agenzia, sarà sempre l'agenzia a provvedere che i venditori provvedano a restituire la caparra.
    Vi ringrazio anticipatamente per la risposta che mi darete, vincenzo De Marco
     
  2. FrancescoRoma

    FrancescoRoma Nuovo Iscritto

    E' una clausola sospensiva che ha valore giuridico con il verificarsi della condizione. Dal momento che ciò non si è verificato il contratto si deve intendere risolto con la restituzione della somma e senza pagamento di mediazione all'Agenzia. Devi comunicarlo con lettera raccomandata sia al venditore che all'agenzia.
     
    A erwan piace questo elemento.
  3. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    E' ovvio! così è scritto e così hai firmato con l'approvazione di tutti i cointeressati. e perchè hai aspettato così tanto tempo? io non so a questo punto come si risolve la cosa perchè dei danni ci sono. Il venditore ha aspettato per più di sei mesi. non so proprio....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina