1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. barbara72

    barbara72 Nuovo Iscritto

    Buongiorno,
    mi sapete indicare se il compromesso di vendita è ora obbligatorio tra due privati ? e quale legge lo indica?

    grazie mille
    Barbara
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Se gli accordi avvengono tra privati, venditore e acquirente, senza ausilio di intermediari, gli accordi verbali non ricadono sotto nessun obbligo, gli accordi scritti andrebbero registrati ma evidentemente non esistono possibilità di controlli. Resta da chiarire che in caso di disaccordi, la parte che volesse vantare i suoi diritti e portasse in "pubblico" gli accordi verbali, dovrà registrarli, a questo punto scaduti i termini, e pagherà una modesta penale. Se tutto, invece, andrà secondo gli accordi presi tra gentiluomini, si perfezionerà con l'atto definitivo dal Notaio.

    Se gli accordi sono presi con assistenza di intermediari, agenzie, questi hanno un obbligo di registrazione, la cui inadempienza è punita pesantemente.
     
    A acquirente piace questo elemento.
  3. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    :daccordo:
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  4. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    In linea teorica se lei ha pattuito gli elementi essenziali della compravendita ed ha fatto fare tutti gli accertamenti del caso, viene previsto un rogito in tempi brevi ed ha piena fiducia nella controparte, può anche evitare di stipulare il preliminare. In linea pratica è preferibile stipulare un preliminare con l'ausilio di un professionista.
     
    A luigi pelagi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina