Principia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno

Chi mi puo‘ mandare un compromesso per vendere casa? Senza agenzia. Magari uno che ha venduto casa e fatto una scrittura privata.



grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se cerchi in rete "contratto preliminare di compravendita immobiliare" trovi dei fac simile.

Però stipulare un preliminare senza l'ausilio di un professionista è un po' rischioso se non si è esperti in questo campo!
Si rischia di omettere qualche clausola importante. Tipo la condizione sospensiva in caso di acquisto con mutuo, o altri dettagli dei quali ci si dimentica.
Forse è meglio spendere un po' di denaro subito (parcella di un notaio o avvocato) piuttosto che avere delle brutte sorprese in seguito.

Vediamo se la nostra esperta in compravendite @Franci63 ti sa consigliare!
 
U

User_29045

Ospite
Sottolineo che in queste fasi il "fai da te" è pericolosissimo, basta una parola sbagliata messa per iscritto, e si possono fare errori, anche gravi.

Consiglio assolutamente l'assistenza di uno studio notarile per la redazione del preliminare di compravendita tra privati senza agenzia.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Però stipulare un preliminare senza l'ausilio di un professionista è un po' rischioso se non si è esperti in questo campo!
Concordo al 100%, meglio decisamente chiedere l'assistenza di un professionista.

Peraltro, collegandomi all'altra discussione aperta da @Principia , (https://www.propit.it/threads/IMU.46742/), trovo assolutamente da evitare anche la vendita fai da te, cioè la ricerca di un acquirente e le trattative.
La situazione è complessa, e mi permetto di dire che la proprietaria non è assolutamente in grado di gestire la cosa autonomamente.
Io darei incarico in esclusiva ad agenzia seria e competente, che si faccia carico di tutto.
Non vedo altro modo per evitare problemi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io darei incarico in esclusiva ad agenzia seria e competente, che si faccia carico di tutto.
Chi mi puo‘ mandare un compromesso per vendere casa? Senza agenzia. Magari uno che ha venduto casa e fatto una scrittura privata.
Se la postante ha già l'acquirente perché dovrebbe dare l'esclusiva all'agenzia immobiliare e non solo la stesura del compromesso di vendita, che peraltro possono predisporre anche i tecnici o gli avvocati, pagando solo il loro intervento per il contratto?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la postante ha già l'acquirente perché dovrebbe dare l'esclusiva all'agenzia immobiliare e non solo la stesura del compromesso di vendita, che peraltro possono predisporre anche i tecnici o gli avvocati, pagando solo il loro intervento per il contratto?
Perché non mi pare certo che questo acquirente comprerà, in base alle info dell’altra discussione .
Naturalmente, se la compravendita procederà, direi che se ne può tranquillamente occupare il notaio che è già stato consultato.
Permettimi di restare scettica.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
E' questa affermazione che mi ha lasciato perplesso, perché se l'agenzia dovesse pretendere anche la mediazione, non credo che non le competerebbe. Probabilmente ho interpretato male il consiglio.
Forse mi sono spiegata male io: se vuole un professionista per predisporre il preliminare, va bene un tecnico, un avvocato, un notaio, ma anche un agente ( con pagamento a titolo di consulenza, non certo una provvigione).
Se, come temo io, la compravendita con la persona che ora è interessata non andasse in porto, resta valido il mio consiglio di affidarsi ad un’agenzia, per ricominciare da zero: a partire dalla scelta di come proporre l’immobile (in blocco, o con i due appartamenti separati), la pubblicità e la ricerca di uno (o due) acquirenti.
Tra l’altro, non sappiamo neppure se la postante si è accertata della regolarità urbanistica dell’immobile.
Penso converrai anche tu che firmare un preliminare così alla leggera è sconsigliabile, anche per l’acquirente.
 

Principia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se la postante ha già l'acquirente perché dovrebbe dare l'esclusiva all'agenzia immobiliare e non solo la stesura del compromesso di vendita, che peraltro possono predisporre anche i tecnici o gli avvocati, pagando solo il loro intervento per il contratto?
Infatti l’acquirente l‘ho trovato io e si è informato presso un notaio che ha detto di farci assistere da un tecnico per il preliminare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto