• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Valebaldi

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve, sono nuova e scrivo per la prima volta.mi chiamo Valentina ,vi spiego un po la situazione per capire meglio. Io e il mio compagno abbiamo trovato la casa che ci piace da privati quindi senza agenzia, noi stiamo aspettando la delibera del mutuo ancora non sappiamo nulla,i proprietari della nuova casa vogliono fare un compromesso non dei soldi, ma se il mutuo salta (per colpa loro dato che una stanca in più non risulta nella planimetria)questi soldi ci verranno resi? Cosa bisogna scrivere nel compromesso? E dove si fa dato che non c e agenzia... grazie in anticipo
 

Valebaldi

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve, sono nuova e scrivo per la prima volta.mi chiamo Valentina ,vi spiego un po la situazione per capire meglio. Io e il mio compagno abbiamo trovato la casa che ci piace da privati quindi senza agenzia, noi stiamo aspettando la delibera del mutuo ancora sappiamo nulla,i proprietari della nuova casa vogliono fare un compromesso con dei soldi, ma se il mutuo salta (per colpa loro dato che una stanca in più non risulta nella planimetria)questi soldi ci verranno resi? Cosa bisogna scrivere nel compromesso? E dove si fa dato che non c e agenzia... grazie in anticipo
 

Franci63

Membro Senior
Proprietario Casa
Cosa bisogna scrivere nel compromesso?
Assolutamente sconsigliato il fai da te, perché ogni singola parola nel contratto può avere delle implicazioni importanti, e , se non si è pratici, si rischia di fare danni .
Quindi potete farvi assistere da un agente immobiliare ( solo come consulenza per il contratto, a costo contenuto), da un notaio o da un altro professionista.
noi stiamo aspettando la delibera del mutuo ancora non sappiamo nulla
Di solito la banca apre la pratica solo in presenza di un contratto preliminare firmato; sei certa che la richiesta di mutuo sia partita, o solo una predelibera reddituale ? pare strano.
per colpa loro dato che una stanca in più non risulta nella planimetria
Se c'è una stanza in più costruita abusivamente è molto facile che il mutuo non venga concesso.
Però bisogna controllare i documenti presentati in Comune, non basta verificare la planimetria catastale; anche per questo aspetto l'aiuto di un tecnico sarebbe consigliabile.

In definitiva, per un passo importante come l'acquisto di una casa sarebbe preferibile non prendere le cose alla leggera, e non fare da soli se non si hanno le giuste competenze.
 

Valebaldi

Nuovo Iscritto
Conduttore
Noi abbiamo chiesto il mutuo in tasca(cioè la banca ci dirà noi vi diamo tot.di soldi e abbiamo 6 mesi per cercare la casa) ma la casa in pratica l abbiamo già trovata dobbiamo solo aspettare che la banca ci risponda...
 

Franci63

Membro Senior
Proprietario Casa
Noi abbiamo chiesto il mutuo in tasca(cioè la banca ci dirà noi vi diamo tot.di soldi e abbiamo 6 mesi per cercare la casa) ma la casa in pratica l abbiamo già trovata dobbiamo solo aspettare che la banca ci risponda...
Ok; quindi poi dovrete firmare un contratto preliminare, e fare domanda di mutuo concretamente.
Ma, ripeto, io eviterei il fai da te, ed eviterei di dare soldi in mano ad un privato, senza aver approfondito il discorso "abuso edilizio". Perdereste solo del gran tempo.
 

griz

Membro Storico
Professionista
per concludere la vendita dovrete andare da un notaio il quale sarà disponibile anche ad affiancarvi per tutta la procedura, preliminare e compromesso compresi, il compromesso è un contratto impegnativo, aspettate, se già c'è un problema su una planimetria però sarebbe meglio contattare un tecnico e capire se la cosa è risolvibile; se il vostro problema è impegnare il venditore, tenete conto che con il problema di difformità della planimetria altri acquirenti probabilmente staranno lontani
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Se hai una buona scusa, non usarla mai.
Se hai una buona scusa, non usarla mai.
Alto