terryvannacci

Nuovo Iscritto
Salve!Avrei una domanda da porvi:Sto' per acquistare un appartamento a Roma,tramite agenzia immobiliare:abbiamo fissato la data del compromesso:davo per scontato che sarebbe stato fatto davanti al notaio,come per le mie precedenti compravendite,anche perche' dovro'versare una caparra e mettere in chiaro per iscritto alcuni punti (p. es. che l'appartamento sia libero alla data del rogito ecc).Ora l'agente immobiliare e l'avvocato che ha lo studio insieme al notaio prescelto per il rogito,mi dicono che,per risparmiarmi ulteriori costi,quest'ultimo preparera' la scrittura e poi lo firmeremo,il venditore ed io,presso l'agenzia immobiliare.E' regolare tutto cio' o corro il rischio che,in caso di malaugurata successiva controversia,questo "compromesso"non abbia alcun valore "legale":insomma la presenza del notaio e' d'obbligo per renderlo valido? Grazie anticipatamente!
 

monikea

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Pongo lo stesso quesito: ma un compromesso non registrato che differenti tutele dà rispetto ad un preliminare registrato? Ad esempio, se un preliminare non viene registrato e viene effettuato senza la presenza del notaio, è un contratto tra privati e basta, giusto? Se il venditore non rispetta la tempistica, o insorgono problemi di irregolarità dell'immobile, cosa succede? L'acquirente ha diritto a riavere la somma versata al preliminare raddoppiata? E se il venditore non dovesse pagare, che iter burocratico-legale c'è? Vorrei risparmiare anch'io i soldi della registrazione del preliminare, anche perché la stipula verrà fatta a poco + di un mese di distanza dal compromesso. Però non vorrei dovermi pentire di aver scelto il risparmio di circa 500 euro, trovandomi senza i soldi versati e senza appartamento...
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
la registrazione del compromesso (preliminare) salva te da una eventuale rivendita dell'immobile da te acquistato, questa è la differenza:daccordo: per il resto e una scrittura privata e fa le veci di un accordo tra privati con tutte le sue regole ciao
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
la registrazione del compromesso (preliminare) salva te da una eventuale rivendita dell'immobile da te acquistato, questa è la differenza:daccordo: per il resto e una scrittura privata e fa le veci di un accordo tra privati con tutte le sue regole ciao

La registrazione del preliminare presso l'agenzia delle entrate, certifica la data certa della scrittura, ma NON salvaguarda da eventuali rivendite, è pur sempre una scrittura privata che ha valore SOLO fra le parti. Non è quindi pubblico.

Quello che rende pubblico un preliminare è la sottoscrizione della scrittura con firme autenticate e la TRASCRIZIONE presso la conservatoria dei registri immobiliari.
In questo caso, chiunque fa una visura presso la conservatoria sull'immobile oggetto del preliminare vedrà che già un altro compratore e quest'ultimo avrà la precedenza su eventuali altri acquirenti.
 

alex1956

Nuovo Iscritto
l'agenzia immobiliare è responsabile della registrazione del preliminare (compromesso) qualora si sottoscriva in sua presenza e con la sua mediazione.
 

sara frizza

Nuovo Iscritto
Diciamo che se si tratta di un immobile pulito..... cioè tramite la visura ipotecaria che l' agenzia ti ha fornito, risulta non avere ipoteche iscritte (salvo il mutuo) o troppi passaggi (successione con molti soggetti, donazioni ecc) o essere proprietà di una società e l' atto si farà in tempi abbastanza brevi rispetto al preliminare, con una caparra contenuta, può andar bene un compromesso fatto dall' agente e semplicemente registrato.
Altrimenti conviene un preliminare trascritto (che può fare solo il notaio) che è piuttosto costoso però. Di solito consiglio all' acquirente di farsi consigliare dal proprio notaio per sua maggior tranquillità .:)
Sara
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
l'agenzia immobiliare è responsabile della registrazione del preliminare (compromesso) qualora si sottoscriva in sua presenza e con la sua mediazione.
Vero. :daccordo:
Per ampliare l'argomento, l'agente immobiliare è solidalmente responsabile, insieme alle parti, promittente venditrice ed acquirente, della registrazione all'Agenzia delle Entrate delle scritture private di natura negoziale (il compromesso è una di queste) sottoscritte in sua presenza.
L'onere economico spetta ad ogni modo alle parti e non all'agente immobiliare, il quale, se è chiamato o costretto a pagare le relative imposte a diritto a rivalersi sulle altre parti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto