GIULIADG

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,
mi accingo a firmare un compromesso di vendita ad una sorella che ha i 2/3 di un immobile lasciato in eredità dai genitori e che tra parentesi abita l'immobile ad uso esclusivo. Io, insieme all'altra sorella, siamo proprietarie di 1/3.
cosa devo attenzionare durante questo preliminare di vendita per non prendere fregature?
inoltre, è il caso che mi faccia assistere da un notaio?
il notaio del compromesso non lo abbiamo scelto noi, ma la proprietaria dei 2/3.

grazie
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mah! Se vi segue un notaio,fregature non dovresti rischiarne,però se proprio ti vuoi assicurare,io mi farei assistere da un legale, prima di firmare il tuo legale legge il compromesso e se ti dà il si lo firmate!!
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mah! Se vi segue un notaio,fregature non dovresti rischiarne,però se proprio ti vuoi assicurare,io mi farei assistere da un legale, prima di firmare il tuo legale legge il compromesso e se ti dà il si lo firmate!!
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se ti paga quello che vuoi non credo che ci siano fregature.
Nel compromesso ti deve dare una caparra (una buona percentuale del pattuito) e ci deve essere una scadenza improrogabile per il rogito.
PS: come fa ad avere il 66,66% dell'eredità?
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se siete solo 3 figli che ereditate, il defunto poteva disporre solo di 1/3, mentre per gli eredi la quota di legittima complessiva (3 figli solo) è di 2/3.
Quindi se il defunto ha disposto di lasciare 1/3 solo ad una figlia questa ha il 33,33% di quota disponibile + 22,22% di quota di legittima per un totale pari a 55,55%, le altre due sorelle avranno un 22,22% ciascuna pari alla loro legittima.
Se c'è stato un errore tra 55% e 2/3 (quindi 66,66%) è solo del 10%.
Possiamo discutere su tutto, ma potete voi portare vostra sorella verso le vostre pretese, naturalmente se "giuste". Potete chiedere la divisione giudiziale e se non c'è accordo durante la causa si procederà alla vendita all'asta con divisione del ricavato tra voi. Naturalemnet abitandoci avrà tutto l'interesse a non vendere e venire verso le vostre richieste. Io inizierei a chiedere di poter usare casa per la mia quota.
Comunque in bocca al lupo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto