1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Valentina Santoro

Valentina Santoro Nuovo Iscritto

Buonasera, vi chiedo aiuto per una questione che riguarda me e mio fratello, comproprietari di un appartamento da diversi anni. Lui adesso ha deciso di acquistare un appartamento per proprio conto, che vorrebbe avere come prima casa, lascando a me l'attuale abitazione. La mia domanda è: qual è il modo migliore (e più economico) per "sciogliere" la comproprietà? Ho sentito parlare di donazione: è un atto molto costoso e ci sono obblighi a cui dovrei sottostare?
    Vi ringrazio per l'aiuto.
    Valentina

2. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    la vendita. la donazione crea probleminel caso volessi rivendere l'appartamento.

3. Valentina Santoro

Ti ringrazio. Sai dirmi anche quali sono i costi (notaio, tasse, etc.) che una eventuale vendita comporterebbe?

4. ag1953

ag1953 Membro Ordinario

Dipende: se tu lo prendi come prima casa hai diritto a delle agevolazioni sulla tassazione,quali il pagamento dell'imposta di registro al 3% piuttosto che al 7%e le tasse ipotecarie e catastali in misura fissa invece che all'1 e al 2%,:poi resta la parcella del notaio che varia in base al valore della quota di fabbricato oggetto della vendita

5. Valentina Santoro

Grazie, sei stato gentilissimo... A questo punto non mi resta che cercare un notaio!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina