Eleoo

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve vorrei un consiglio .. mio padre e i suoi 2 dratelli hanno una casa in comproprietà disabitata ... un anno da in accordo coi 3 fratelli mi son trasferita in questa casa .... stamani uno dei comproprietari è spuntato dicendo che entro settembre vuole la casa libera ...premetto che la casa è grande 650 m2 e io occupo 2 camere su 6 e e stanze ad uso comune senza cambiarne nulla ... mentre lui usa le sue stanze come magazzino ... vorrei capire se comprando 1/3 posso acquistare il diritto di abitarci ancora avendo dopo i 2/3 nel senso 1 mio e 1 di mio padre .... grazie
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi se ho capito bene Tu occupi la porzione di casa di cui è proprietario per 1/3 tuo padre? Se è così l' altro comproprietario non ha nessun diritto di mandarti via. Tuo padre può usare la sua quota come meglio crede. Magari facendoti un comodato d' uso gratuito. Fra l' altro pagherebbe anche meno tasse.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Essendo la casa di proprietà di tre fratelli per quote uguali, uno non ha diritto a pretendere che la figlia di un comproprietario abbandoni il possesso della quota che corrisponderebbe al diritto di suo padre, che ha autorizzato tale suddivisione.
Tuttalpiù può chiedere la divisione, con una estensione come dichiarata, mq 650, (ho dubbi sulla consistenza, probabilmente ti riferisci all'intero lotto) e se perseguibile si procederà alla presentazione all'ufficio tecnico del progetto di frazionamento e quindi, se accettato alla variazione catastale. A quel punto si potrà procedere alla divisione con sorteggio o se d'accordo con assegnazione.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrei capire se comprando 1/3 posso acquistare il diritto di abitarci ancora avendo dopo i 2/3
cioè vuoi comprare la parte di tuo zio che non usa la casa. Tuttavia sappi che il coerede che sarebbe disposto a cederti la sua parte deve, per legge, avvisare tutti i coeredi della intenzione di vendere la sua parte e a quale prezzo: a parità di prezzo avrà diritto di prelazione lo zio che ti vuole sfrattare o tuo padre. Quindi sarebbe opportuno che l'offerta la facesse tuo padre.
Comunque l'acquisizione diretta di una parte di proprietà non farà altro che aumentare la litigiosità con lo zio che vuole allontanarti dalla casa.
Se la casa ha 6 stanze e gli eredi sono 3 io interpellerei un professionista per vedere se c'è la possibilità di suddividere la proprietà indivisa in tre mini proprietà equivalenti tra loro. In ogni caso, se non ci fosse questa possibilità, oppure non fosse accettata la suddivisione ogni partecipante alla comunione ha gli stessi diritti quindi se tu hai occupato 2 di 6 stanze dovresti essere tranquilla. Invece è lo zio cheti vuole allontanare che ha un comportamento bizzarro che usa una abitazione (A2/A3) come un magazzino (C2) questo declassamento porta ad un deprezzamento dell'immobile; inoltre non potrebbe stivare materiali pericolosi o incompatibili con la abitabilità delle persone o infiammabili.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
più che 650 m2, mi sembra di aver inteso 65 m2, come suggerito un comodato della quota di tuo padre e sei a posto, quanto a tuo zio se vuole occupare le 2 stanze lo può fare ma come residenza non come magazzino deposito
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
più che 650 m2, mi sembra di aver inteso 65 m2,
premetto che la casa è grande 650 m2 e io occupo 2 camere su 6
Se Eleoo parla di casa grande, un appartamento da 65 mq, composto da 6 camere, oltre ai servizi, ai disimpegni, le murature, mi sembra che non possa esistere: dovrebbe essere di almeno 120 mq. Certo che 650 mq sono tanti, evidentemente si riferisce all'intero lotto che comprende anche il cortile e forse anche la servitù di passaggio.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
parla anche di 2 stanze che utilizza come quota da suo padre che usa attualmente e di 2 stanze che usa lo zio come magazzino, come ci si arriva a 650 m2 ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Con il cortile e con lo spazio antistante la proprietà, destinata a parcheggio. Sarà Eleoo a darci spiegazioni.
 

Eleoo

Nuovo Iscritto
Conduttore
Quindi se ho capito bene Tu occupi la porzione di casa di cui è proprietario per 1/3 tuo padre? Se è così l' altro comproprietario non ha nessun diritto di mandarti via. Tuo padre può usare la sua quota come meglio crede. Magari facendoti un comodato d' uso gratuito. Fra l' altro pagherebbe anche meno tasse.
 

Eleoo

Nuovo Iscritto
Conduttore
Eccomi scusate!!! Sono 650 m2 su 2 piani 1 piano 6 camere ed ingresso al piano terra 2 magazzini ingresso cucina sala pranzo bagno e salottino ....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto