tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve:

Siamo tre fratelli, abbiamo un appartamento in comproprietà, lasciatoci in eredità da papà; due miei fratelli vogliono vendere, io no. Posso rifiutarmi e quindi non far vendere la casa? Possono loro scavalcarmi e venderla ugualmente senza la mia firma?

Grazie!!!
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Possono sciogliere la comunione ereditaria, chiedendo la vendita all'asta dell'immobile se non vi riuscite a mettere daccordo prima..... magari potrebbe acquistare le quote dei suoi fratelli a rate.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1-NO

2-SI...ma senza "scavalcarti".
Come comproprietari loro possono certamente vendere le loro quote anche ad un perfetto estraneo ...oppure pissono chiedere una divisione giudiziale.
In tal caso il Giudice valuterà la disponibilita di rilevare la tua o la loro quota, la possibile divisione fisica dell'immobile oppure di mettere all'asta l'intera proprietà.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
I tuoi fratelli non possono “scavalcarti”, e vendere la casa senza la tua firma.
Ma se ti rifiuti di vendere possono chiedere la divisione giudiziale della comunione; se l’immobile è divisibile ognuno ne ottiene la sua parte, se non è divisibile viene messo all’asta e dividete la somma ricavata.
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
non credo che vogliano arrivare a metterla all'asta, uno dei miei tre fraatelli vuole comprarla, essendo una ex casa dei genitori non vuole che vada ad un estraneo!!! poi la casa è stata già divisa in millesimi tra noi!!
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Bene, ma prima avevi scritto che gli altri tuoi due fratelli volevano vendere e tu no..... comunque l'importante in questi casi e iniziarne a parlare e trovare una soluzione senza arrivare al tribunale!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La cosa più “indolore” è che tu venda a tuo fratello la tua parte, al prezzo di mercato.

Come hai capito dalle risposte litigare non conviene a nessuno dei tre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto