1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. galimba44

galimba44 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    In caso di comproprietà di un appartamento - marito e moglie -la locazione può essere data da uno solo dei coniugi o il contratto deve essere firmato da entrabi i proprietari?
    Grazie e saluti a tutti.

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Questa.

A galimba44 piace questo elemento.
  3. effemme8

effemme8 Membro Attivo

Proprietario di Casa

... è sempre un piacere (inviato dal mio ZOPO300+)

Giusto,
    Ma se dovrai fare più locazioni (di durata variabile...o a persone differenti per periodi sovrapposti) fai prima a registrare un comodato-uso-gratuito (dove dettagli tale scopo) ... e potrai mettere 1 sola firma

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Eh? Indipendentemente dal numero di locazioni, per stipulare quei contratti basta la sottoscrizione di uno dei comproprietari. Senza bisogno di stipulare contratti di comodato scritti e quindi soggetti all'obbligo di registrazione, che non è gratuita. E poi, a quale scopo?

5. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    @Nemesis....incapable of error!:applauso: :fiore:

6. galimba44

galimba44 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie Dolly, la risposta mi sembrava piuttosto fuori posto e il suo chiarimento è stato molto opportuno.
    Effemme8 non deve scusarsi, tutti si possono distrarre.

7. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    E se all'altro coniuge, improvvisamente, non gli sta più bene la locazione? Può sempre sostenere che è stata locata una proprietà indivisa senza il suo consenso.
    Nella scrittura del contratto non si mettono tutti i proprietari proprio per evitare problemi?
    Secondo dal punto di vista fiscale se una proprietà indivisa è produttrice di reddito come fa il coniuge che non ha sottoscritto il contratto giustificare il reddito che dichiara oppure negare che dalla sua proprietà trae reddito?

8. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Locatore di un immobile è chiunque ne abbia la disponibilità, quindi non è necessariamente il suo proprietario; pertanto secondo me basta la firma di uno dei proprietari. Certo è che se firmano tutti i proprietari è meglio (l'unione fa la forza).

9. galimba44

galimba44 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Credo che formalmente abbia ragione Criscuolo .Senza pensare a liti fra coniugi, - che sono sempre possibili- formalmente è meglio la doppia firma anche perchè sul 730 è meglio giutificata la comproprietà e la divisione del reddito del 50%. Che ne pensate?

10. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Io penso che chi paga le tasse dovute non deve temere il fisco.

11. effemme8

effemme8 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    ...se è comprietà, per la divisione del reddito prodotto : bisogna rispettare le quote .... "registrate"

12. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    Per la sottoscrizione del contratto di locazione è sufficiente la firma di uno dei proprietari. Comunque, in sede di registrazione del contratto, andranno indicati tutti i comproprietari e le relative quote di proprietà. Inoltre, se solo uno di questi va a registrare il contratto, gli altri devono apporre la propria firma per delega.

13. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Alludi al nuovo mod. 69 (quello che si compone di tre pagine), no?
    A proposito, che cosa significa "negozio con codice 7202, locazione non finanziaria di fabbricato" ?
    Grazie

14. galimba44

galimba44 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Io invierei il mod. telematico per la cedolare secca che non ho mai utilizzato ma non credo ci siano grosse difficoltà.
    saluti a tutti

15. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    1 - A chi?
    2 - Perché?
    3 - Quando?
    4 - Come?
    (Tu lo sai, noi no).

A dolly e ingros76 piace questo messaggio.
  16. dolly

dolly Membro Senior

Professionista

:risata:

17. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Domande basate sui vaghi ricordi di analisi logica e di maieutica! Ciao

18. galimba44

galimba44 Membro Attivo

Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina