1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Alexi 79#

    Alexi 79# Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ciao, ho una casa di proprietà ho già pagato la meta del valore della casa, ora vorrei inserire la mia compagna in comproprietà. Sapete dirmi come funziona? Che spese ci sono?
     
  2. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    il termine è un pò vago.
    Comunque allo stato attuale gli vendi la metà della proprietà, con tutto quello che consegue nel caso in cui tu abbia un mutuo in atto.
     
  3. moralista

    moralista Membro Attivo

    Professionista
    se hai pagato il 50% della casa, avrai un contratto di acquisto, dovrai aggiungere il nominativo della tua compagna come cointestataria, se partecipa a pagare in percentuale
     
  4. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    i passaggi di proprietà non sono come cedere una fetta di una pizza ritenuta troppo grande.
    @Alexi 79# deve spiegare con quale quota vuole che la sua compagna diventi comproprietaria di tutta la casa. Se vuole dividere a metà la proprietà la cessione della sua parte alla convivente vorrà che questa avvenga a titolo oneroso (vendita) o gratuito (donazione)? La sua compagna lo sa che accettando la donazione gravata da mutuo se il donante, per circostanze sfortunate della vita, non fosse in grado di estinguere il mutuo lei verrà coinvolta nel pagamento del debito residuo?
    Secondo me è meglio che si facciano patti chiari subito pensando al futuro: questo forum e abbastanza fornito di discussioni di coppie che, separandosi, si lamentano della diversa contribuzione effettiva all'acquisto della casa familiare che è intestata in modo indististino al 50%ad entrambi i coniugi.
     
  5. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Se c'è un mutuo, puoi cederle il 50% della tua proprietà ma per l'assunzione del debito nei confronti della banca occorrerà che all'atto intervenga anche la banca, ovviamente dopo che la stessa avrà verificato la sua solvibilità. Comunque, ti consiglio di interpellare un notaio.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina