1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. CARLO53

    CARLO53 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Se una persona abita da sola in un appartamento in comproprietà con un'altra persona (50 e 50) e vuole fare degli interventi di manutenzione, se questi sono ordinari se li fa e se li paga, ma se sono straordinari cosa deve fare per poter poi avere il diritto di pretendere dal comproprietario la partecipazione alle spese.
    E se questi lavori riguardano parti comuni dello stabile cosa deve fare nei confronti del cosiddetto "comunista"? Se contravviene alle regole previste in questi casi a cosa va incontro?

    Grazie
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se la proprietà è al 50% ciascuno tutte le spese relative saranno divise a metà, non solo quelle straordinarie, salvo accordi o titoli diversi.
    Se i lavori riguardano le parti comuni ed uno dei due non concorre alla spesa, sono ambedue debitori in solido e l'amministratore potrebbe richiedere il D.I. a nome di entrambi.
    In pratica all'amministratore non importa chi paga, ma a lui importa incassare la quota parte per intero per quella U.I.
     
    A possessore piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina