Nesh

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,
mi trovo in una situazione particolare e non sò davvero come uscirne fuori.
Sono comproprietaria di una casa con il mio ex compagno con cui ad oggi non ho alcun tipo di rapporto se non il pagamento del mutuo mensile. Vorremmo entrambe vendere l'immobile ma non riusciamo a metterci d'accordo con il prezzo in quanto lui vorrebbe venderla ad un prezzo troppo eccessivo per il momento il che equivarrebbe ad una NON vendita, mentre io vorrei venderla ad un prezzo di mercato. So perfettamente che anche venderla ad un prezzo di mercato vuol dire "svendere" calcolando che l'abbiamo acquistata nel 2008 ma pagare il mutuo per me è diventato insostenibile.
La mia domanda è... come si procede in questi casi?
E' possibile nominare, tramite vie legali, un perito per valutare l'immobile ed imporre un prezzo di mercato?
Lui può rifiutarsi comunque di venderla al prezzo eventualmente stabilito dal perito nominato dal giudice?

Grazie a tutti coloro che cercheranno di chiarirmi le idee
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Lui può rifiutarsi comunque di venderla al prezzo eventualmente stabilito
L'art. 1103 c.c. prevede che ognuno dei comproprietari possa vendere la sua quota (al prezzo che riterrà opportuno). Pertanto, ciascuno dei due potrà disporre del suo diritto e cedere ad altri la sua quota. L'art. 1108 c.c. prevede che è necessario il consenso di tutti i partecipanti alla comunione per gli atti di alienazione o di costituzione di diritti reali sul fondo comune.
L'art. 1111 c.c. prevede che ciascun partecipante alla comunione ha il diritto di domandarne lo scioglimento.
La divisione può essere fatta d'accordo fra le parti con un contratto (e, dunque, in via amichevole). In difetto di accordo essa viene fatta dal giudice, ex art. 1116 c.c.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
E' possibile nominare, tramite vie legali, un perito per valutare l'immobile ed imporre un prezzo di mercato?
Come fa ad imporre un prezzo di mercato. Il prezzo lo si contratta con un acquirente e non perché lo impone un giudice.
Cerca invece di "vendere"la tua quota , al prezzo che va bene per te, al tuo ex compagno. Se non hai voglia di incontrarlo, dai l'incarico ad un intermediario, ad un agente immobiliare, etc.
@Nemesis, ho l'impressione che mi stia spiando. Mi precedi sempre!:^^:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Trovare un acquirente per la quota del 50% lo vedo molto in salita. L'unico ad avere interesse è il comproprietario. Non credo che uno investa una somma pari al 50 del valore di mercato per infilarsi in una comproprietà che sfocerà in un controversia, salvo che anche l'altra quota non venda. Il consiglio sarebbe quello di contattare un acquirente che cerchi di stipulare dei compromessi con le parti vincolandosi solo al raggiungimento dello scopo.
Diversamente entrambi i comproprietari potrebbero nominare un unico tecnico o uno ciascuno per fargli fare la stima dell'immobile.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Purtroppo il prezzo di vendita dell'imobile non può essere definito univocamente dal venditore, di solito è il mercato che definisce un prezzo, tecnici od agenti immobiliari potrebbero fare ipotesi ma alla fine il prezzao sarà definito in conclusione ad una trattativa. Se c'è la volontà di vendere potrebbe essere opportuno rivolgersi ad un professionista come dice Gianco. Basarsi sulle singole aspettative potrebbe non essere la politica giusta così come vendere ognuno la propria metà, magari allo stesso compratore con due trattative diverse
 

griz

Membro Storico
Professionista
se uno dei due rifiuta a prescindere di vendere non se ne esce se non con procedure legali.
nel post iniziele siparla di volontà a vendere ma a prezzi diversi, sembrerebbe come dire: la mia Ferrari per ma vale 2 milioni e non la vendo a meno, salvo che un bene simile è stato venduto a 200 mila ma a me non mporta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto