silvio_663

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sono proprietario al 50% di un appartamento di cui ho preso la residenza. Dato che un articolo del codice civile dice che se non ne faccio un uso esclusivo ci posso abitare senza pagare nessun indennizzo all'altro comproprietario, non capisco perchè mio fratello continui a chiedermi una specie di affitto mensile. Io gli ho fatto presente che può usare il suo 50% quando e come vuole, a lui non interessa dato che possiede una VILLETTA DI PROPRIETà, E' ricorso per vie legali, cosa può fare?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
A tuo fratello, visto che non ha bisogno dell'appartamento e visto che non gli versi alcun canone, potrebbe anche avere l'interesse a vendere. Comunque tuo fratello paga anche le imposte, sia quelle sul reddito sia quelle locali.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
ancora liti tra fratelli.
perchè tu lo usi non paghi per lui le sue competenze fiscali e tributarie?
se lo sollevi da queste incombenze potrebbe rinunciare alle sue giuste pretese senza arricchire gli avvocati.
ma vi parlate?
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
ancora liti tra fratelli.
perchè tu che lo usi non paghi per lui le sue competenze fiscali e tributarie?
se lo sollevi da queste incombenze potrebbe rinunciare alle sue giuste pretese senza arricchire gli avvocati.
ma vi parlate?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Sono proprietario al 50% di un appartamento di cui ho preso la residenza. Dato che un articolo del codice civile dice che se non ne faccio un uso esclusivo ci posso abitare senza pagare nessun indennizzo all'altro comproprietario, non capisco perchè mio fratello continui a chiedermi una specie di affitto mensile. Io gli ho fatto presente che può usare il suo 50% quando e come vuole, a lui non interessa dato che possiede una VILLETTA DI PROPRIETà, E' ricorso per vie legali, cosa può fare?
non ne fai un uso esclisivo? significa che lo abiti con altri?
lui può usufruire del suo 50% come vuole? se lui volesse affittarlo non potrebbe in quanto lo occupi tu
per me ha ragione lui, mettetevi d'accordo
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche secondo me ha ragione tuo fratello, l appartamento non lo avete diviso in due unità abitative ma al momento è un unico appartamento e lo stai abitando solo tu.......... Quindi........ Ha diritto a ricevere l affitto da te per quel 50 percento che lui non sta abitando.....
 

Arcidiacono

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao Silvio, è normale che ti chieda l'affitto, ha un bene che non gli frutta, ha dei costi e non può beneficiarne (anche se tu dici che può andare quando vuole ci vivi sempre tu, sarebbe un ospite in casa sua!) Concordate quale potrebbe essere l'affitto per intero dell'immobile e paga la tua metà!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto