1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. silvio_663

silvio_663 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Sono proprietario al 50% di un appartamento di cui ho preso la residenza. Dato che un articolo del codice civile dice che se non ne faccio un uso esclusivo ci posso abitare senza pagare nessun indennizzo all'altro comproprietario, non capisco perchè mio fratello continui a chiedermi una specie di affitto mensile. Io gli ho fatto presente che può usare il suo 50% quando e come vuole, a lui non interessa dato che possiede una VILLETTA DI PROPRIETà, E' ricorso per vie legali, cosa può fare?

2. Certificatore

Certificatore Membro Attivo

Professionista
    Farti pagare il canone o la pigione per la sua quota parte del 50% ...

A rita dedè piace questo elemento.
  3. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    A tuo fratello, visto che non ha bisogno dell'appartamento e visto che non gli versi alcun canone, potrebbe anche avere l'interesse a vendere. Comunque tuo fratello paga anche le imposte, sia quelle sul reddito sia quelle locali.

4. Certificatore

Certificatore Membro Attivo

Professionista
    ...secondo me lo sa bene, ma non gradisce versare le quote al fratello ...

A alberto bianchi e rita dedè piace questo messaggio.
  5. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    ma il 50% della proprietà del fratello è a disposizione e ne fai uso tu

6. pippopeppe

pippopeppe Membro Attivo

Impresa
    ancora liti tra fratelli.
    perchè tu lo usi non paghi per lui le sue competenze fiscali e tributarie?
    se lo sollevi da queste incombenze potrebbe rinunciare alle sue giuste pretese senza arricchire gli avvocati.
    ma vi parlate?

7. pippopeppe

pippopeppe Membro Attivo

Impresa
    ancora liti tra fratelli.
    perchè tu che lo usi non paghi per lui le sue competenze fiscali e tributarie?
    se lo sollevi da queste incombenze potrebbe rinunciare alle sue giuste pretese senza arricchire gli avvocati.
    ma vi parlate?

8. griz

griz Membro Senior

Professionista
    non ne fai un uso esclisivo? significa che lo abiti con altri?
    lui può usufruire del suo 50% come vuole? se lui volesse affittarlo non potrebbe in quanto lo occupi tu
    per me ha ragione lui, mettetevi d'accordo

9. rita dedè

rita dedè Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Anche secondo me ha ragione tuo fratello, l appartamento non lo avete diviso in due unità abitative ma al momento è un unico appartamento e lo stai abitando solo tu.......... Quindi........ Ha diritto a ricevere l affitto da te per quel 50 percento che lui non sta abitando.....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina