sinceramente

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sono proprietario del 50% di un appartamento indiviso, per l'altra metà (oggetto di eredità da me rinunciata) sotto sequestro conservativo della Corte dei Conti in favore di un ente locale ed in danno del de cuius su sentenza definitiva ed esecutiva. Dalla sentenza sono passati 14 anni, ma nessun esproprio è stato compiuto.
PRIMA DOMANDA: in qualità di comproprietario sono legittimato a chiedere al giudice dell'esecuzione l'inefficacia del sequestro per mancati adempimenti ex art. 156 disp. att. del codice processuale civile?

L'ente locale creditore, formati i ruoli esecutivi, ha incaricato Equitalia di procedere all’esecuzione su detto immobile ma quest’ultima sostiene che, stante la trascrizione del sequestro, non può eseguire alcuna attività coattiva o cautelare e che spetta all'ente far cancellare il sequestro diventato inefficace al fine di avviare l'esecuzione; al contrario l'ente sostiene che la presenza del sequestro, pur inefficace, non limita l’azione esecutiva o cautelare della stessa Equitalia.
SECONDA DOMANDA: chi tra i due ha ragione?

Tutto è fermo ed io, legittimo proprietario del 50% non vincolato, ne subisco i danni per impossibilità di utilizzo (leggasi locazione) del bene. Io vorrei venisse riattivata la procedura esecutiva per far dividere in due l'immobile o acquistare all'asta la parte sequestrata. Qualora la paralisi proseguisse forse sarebbe possibile seguire all'uopo un'altra strada. Così arrivo all'ultimo quesito.
TERZA DOMANDA: trascorsi 20 anni dalla scomparsa del de cuius, avrei diritto di rivendicare l'usucapione dell'immobile il cui sequestro rimanesse inefficace?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Alla prima e seconda non so rispondere, sulla terza, non puoi usucapire in quanto esiste un provvedimento trascritto che ne blocca l'attuazione.
 

sinceramente

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la risposta. Credo tu abbia ragione benché pensavo che essendo il sequestro inefficace potessi usucapire. Perö la trascrizione esiste ancora, questo è il problema. Conosci un bravo legale che mi possa aiutare per quel che riguarda le altre due domande? Te ne sarei grato. E ciò vale per chiunque, esperto della materia, riesca a darmi una dritta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto