1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ilbreve

    ilbreve Membro Ordinario

    Sono proprietario al 50% insieme a mio fratello di un immobile con il contratto in scadenza che devo prorogare per quattro anni durante i quali opteremmo per la cedolare secca.
    Il contratto di affitto l'ho registrato a suo tempo solo a mio nome e se adesso provo a fare la "proroga" via web il programma non mi permette di inserire i dati di mio fratello in qualità di 2° soggetto locatore per potere spuntare anche per lui l'opzione cedolare secca.

    Che documentazione posso produrre all'AdE senza scomodare mio fratello che abita a 400 km da me?

    Qualcuno ha provato il programma RLI web a barrare la casella "soggetto subentrato"? per vedere cosa permette di fare il programma?
     
  2. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il fatto è che non puoi prorogare un contratto dove cambiano i soggetti. Mi sa tanto che devi fare un altro contratto. oppure prorogare questo.
     
  3. ilbreve

    ilbreve Membro Ordinario

    Infatti ho provato a fare la proroga sia con il programma RLI web che RLI Stand Alone, ma mentre ilprimo non mi permette in nessun modo di inserire mio fratello come secondo locatore, il secondo mi permette di inserirlo, il file del contratto viene inviato e protocollato ma poi viene scartato causa: uno o più soggetti assenti dal contratto.
     
  4. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    infatti. come puoi prorogare un contratto se cambiano i soggetti? cambierebbe il contratto, no?
     
  5. ilbreve

    ilbreve Membro Ordinario

    OK però in casi particolari si dovrebbe poter fare come ad esempio per mio fratello che ha sempre pagato le tasse per la sua parte, l'AdE a suo tempo non avrebbe dovuto accettare un contratto sottoscritto solo da me se i comproprietari sono due.
    come è permesso per il subentro ad altri soggetti di entrare di entrare in un contratto "non proprio" potrebbero prevedere la possibilità di comparire nel contratto anche al comproprietario che in ogni caso ha dato il suo benestare a me per la stipula del contratto originario.
     
  6. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    e perchè mai? tu puoi affittare, pagandoci le tasse, sei un proprietario.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina