valerio91

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, i miei nonni avevano una casa di proprietà composta da due unità immobiliari. Loro occupavano l'unità immobiliare al piano terra, mentre mio padre e la mia famiglia vive da sempre (anno 1989) nell'unità immobiliare al piano primo. Alla scomparsa dei miei nonni ovviamente entrambe le unità immobiliari sono cadute in successione anche ai fratelli di mio padre. Attualmente mio padre è deceduto e ci ritroviamo nella seguente situazione:
- appartamento al piano terra (dei miei nonni deceduti) disabitato.
- appartamento al piano primo ancora occupato da me e mio fratello in quanto mia madre vive con il compagno.
Tutti gli eredi vogliono vendere l'intero complesso, ma io e mio fratello non abbiamo dove andare ne la possibilità di acquistare. Io lavoro e ho 25 anni e lui 19 anni ancora frequenta le scuole superiori. La mia domanda è se abbiamo il diritto di abitazione o dovremmo comunque prima o poi lasciare il luogo dove siamo nati e abbiamo sempre vissuto.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Occorre sapere la cronistoria deivari avvenimenti per capire meglio i vari passaggi di proprietà per successione.
 

valerio91

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Le due unità immobiliari erano di proprietà di mio nonno in comunione dei beni con mia nonna. Mia nonna muore nel 1989 stesso anno in cui mio padre e mia madre occuparono con il consenso di mio nonno l'abitazione al piano primo la quale era stata costruita appositamente per i miei genitori. Le quote di mia nonna vanno in successione a mio nonno, a mio padre e ai fratelli di mio padre. Nel 2004 viene a mancare mio nonno ed ecco che le sue quote si vanno a distribuire a mio padre e i fratelli in parti uguali. Quote identiche tra tutti i fratelli, con la sola differenza che la mia famiglia abitava la casa al piano primo da sempre. Mio padre muore nel 2015 ed è qui che le sue quote si dividono tra me, mio fratello e mia madre.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Art. 1022 codice civile.
Abitazione.
Chi ha diritto di abitazione di una casa può abitarla limitatamente ai bisogni suoi e della sua famiglia.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutti gli eredi vogliono vendere l'intero complesso, ma io e mio fratello non abbiamo dove andare ne la possibilità di acquistare.
Indipendentemente dall'esistenza del diritto di abitazione, se un coerede chiede lo scioglimento della comunione ereditaria, vi sarà la divisione dell'eredità (in via convenzionale, ossia mediante accordo di tutti i coeredi, o con procedimento giudiziale).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto