1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. zandonek

    zandonek Nuovo Iscritto

    ciao
    qualche professionista sa dirmi come risalire ai quantitativi dei materiali necessari alla costruzione di muretti esterni e rampa avendo in mano solo il progetto in dwg :???:
    grazie
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Occorre essere a conoscenza di luoghi e del progetto esecutivo.
    Incarica il tecnico che ha redatto il disegno che ti possa estrapolare le quantità dei vari tipi di lavori da svolgere.
    Ciao salves
     
  3. maxbiag

    maxbiag Membro Attivo

    Professionista
    Bè se il disegno in Autocad è ben fatto (cioè con quote e descrizione materiali) una prima stesura del c.m.e. è già possibile farla. Di cosa si tratta? di una rampa d'accesso ad un garage? i muretti devono contenere terra?
     
  4. zandonek

    zandonek Nuovo Iscritto

    Proprio così.
    Intendevo verificarmi i quantitativi di persona in quanto l'architetto mi dice che il computo metrico è una richiesta aggiuntiva che comporta una perdita di tempo consistente.
    Della serie "chi fa da se fa per tre"...
     
  5. MagoMerlino

    MagoMerlino Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Mah! Il c.m. è necessario e basilare, anche e sopratutto nel caso di contestazioni. Metti il caso che dopo tre mesi dalla fine dei lavori il muretto crolli o si sfaldi: come fai a dimostrare che è stato realizzato con materiale non conforme a quanto prescritto nel c.m.? E se qualcuno si fa male in seguito a tale situazione, ti ritieni in grado di affrontare la spesa e il danno causato a terzi senza che tu possa dimostrare che i materiali usati per la realizzazione del muretto erano scadenti e, quindi, poterti rivalere su chi ha eseguito i lavori? Io ho una causa in corso con un'impresa edile e, in forza di quanto scritto nel c.m., la sto vincendo; sono in attesa della sentenza finale.:^^::ok::daccordo:
     
    A zandonek piace questo elemento.
  6. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    A mio parere se un tecnico viene incaricato per la redazione di quanto occorre per realizzare una rampa, il minimo degli elaborati che deve rilasciare al proprietario sono l'autorizzazione comunale con annessi nulla osta di vincoli esistenti, il progetto esecutivo di cantiere e autorizzazione da prte del genio civile, e computo metrico estimativo per la sua realizzazione, in quanto provvedendo a quanto occorre per le autorizzazioni amministrative il tecnico redattore quasi sempre è anche il Direttore dei lavori.
    Ciao salves
     
  7. zandonek

    zandonek Nuovo Iscritto

    già è anche direttore lavori ma il computo metrico sembra un lavoro non incluso nel preventivo... mah
     
  8. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Un direttore dei lavori penso che per dare le direttive su come debba realizzare un'opera, dovrebbe almeno avere un disegno esecutivo da consegnare alla ditta per la realizzazione.
    Nel disciplinare dell'incarico se esite cosa è previsto?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina