percorrendo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho una casetta da ristrutturare e mi sono fatto redigere da un geometra un Computo Metrico dei lavori da fare e da presentare alle ditte che interpellero' per avere un confronto reale tra i "gareggianti" sulla spesa che dovro' affrontare.
Nel Computro Metrico il geometra mi ha già inerito i costi riferiti alla tabella regionale (così mi ha detto).
La spesa è davvero esagerata pero' mi dicono i conoscenti che sicuramente la spesa sara' inferiore al preventivo fattomi dal geometra...
sapete spiegarmi come puo' avvenire che ditte private disattendano tabelle regionali e riescano allo stesso tempo a garantire le norme prescritte a costi inferiori?
grazie
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Nei prezzi delle camere di commersio o altri, i prezzi tengono in considerazione una serie di fattori che alla somma dei conti risultano quasi sempre leggermente più alti del mercato (ad esempio: se un mattone nell'elenco ha un costo di €. 0,30, il costo al dettaglio dal tuo grossista è di 0,25, se poi metti le quantità acquistate, le forniture ed altro, allora il prezzo scende a €. 0,20), altro fattore è prendere il lavoro che normalmente per un'impresa edile varia sino al 5% o forse qualcosina di più ma difficile...ecco che il tuo computo scende in modo cospicuo...;)
spero esserti stato d'aiuto...:)
 

percorrendo

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ti ringrazio molto della risposta che mi hai dato sul quesito che ho posto sul "computo metrico".
Sinceramente sono consolato dal fatto che a costi minori vengano rispettate anche le normative vigenti le ristrutturazioni.
Mi scuso per il ritardo della mia risposta ma non sono un assiduo frequentatore di internet in generale.
grazie di nuovo
saluti
percorrendo (Francesco):)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto