1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. percorrendo

    percorrendo Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ho una casetta da ristrutturare e mi sono fatto redigere da un geometra un Computo Metrico dei lavori da fare e da presentare alle ditte che interpellero' per avere un confronto reale tra i "gareggianti" sulla spesa che dovro' affrontare.
    Nel Computro Metrico il geometra mi ha già inerito i costi riferiti alla tabella regionale (così mi ha detto).
    La spesa è davvero esagerata pero' mi dicono i conoscenti che sicuramente la spesa sara' inferiore al preventivo fattomi dal geometra...
    sapete spiegarmi come puo' avvenire che ditte private disattendano tabelle regionali e riescano allo stesso tempo a garantire le norme prescritte a costi inferiori?
    grazie
     
  2. Certificatore

    Certificatore Membro Attivo

    Professionista
    Nei prezzi delle camere di commersio o altri, i prezzi tengono in considerazione una serie di fattori che alla somma dei conti risultano quasi sempre leggermente più alti del mercato (ad esempio: se un mattone nell'elenco ha un costo di €. 0,30, il costo al dettaglio dal tuo grossista è di 0,25, se poi metti le quantità acquistate, le forniture ed altro, allora il prezzo scende a €. 0,20), altro fattore è prendere il lavoro che normalmente per un'impresa edile varia sino al 5% o forse qualcosina di più ma difficile...ecco che il tuo computo scende in modo cospicuo...;)
    spero esserti stato d'aiuto...:)
     
    A Adriano Giacomelli e percorrendo piace questo messaggio.
  3. percorrendo

    percorrendo Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ti ringrazio molto della risposta che mi hai dato sul quesito che ho posto sul "computo metrico".
    Sinceramente sono consolato dal fatto che a costi minori vengano rispettate anche le normative vigenti le ristrutturazioni.
    Mi scuso per il ritardo della mia risposta ma non sono un assiduo frequentatore di internet in generale.
    grazie di nuovo
    saluti
    percorrendo (Francesco):)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina