ANNAMARIA68

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, risiedo in provincia di Sondrio e ho un appartamento in provincia di Savona che intendo affittare a uso turistico tramite airbnb. La comunicazione la devo fare alla Questura di Sondrio o di Savona?
Al posto della scia posso inviare il certificato di registrazione AAUT ottenuto dalla regione Liguria?
La tassa di soggiorno la devo versare io o ci pensa airbnb?
Grazie
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Rispondo per quello che so:
- La denuncia la farai in provincia di Savona
- La denuncia viene fatta ogniqualvolta si cede un immobile in locazione ad un EXTRACOMUNITARIO.
(un norvegese, come pure uno svizzero un americano, un cinese, sono extracomunitari))
Per Un francese, un polacco o un estone, etc, non devi fare alcuna denuncia in questura.
 
Ultima modifica:

Ferr

Membro Junior
Proprietario Casa
Siccome esistono ormai altre piattaforme del tipo AIRB&B, le suddette registrszioni immagino siano obbligatorie comunque e in ogni caso .Dunque anche se non transitano dal web.
La discriminante è la natura gratuita o meno della offerta di alloggio, ma anche in funzione della durata come nel caso di alloggio a titolo gratuito di amici e parenti (non extraeuropei) per periodi superiori a 30gg.
Mi rimangono dubbi sull ospitalità tipo "couchsurfing" (ospitalità a brevissimo termine ) a titolo gratuito di turisti.. (ovviamente se extracomunitari andrebbero registrati)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto