• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ANNAMARIA68

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, risiedo in provincia di Sondrio e ho un appartamento in provincia di Savona che intendo affittare a uso turistico tramite airbnb. La comunicazione la devo fare alla Questura di Sondrio o di Savona?
Al posto della scia posso inviare il certificato di registrazione AAUT ottenuto dalla regione Liguria?
La tassa di soggiorno la devo versare io o ci pensa airbnb?
Grazie

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Rispondo per quello che so:
- La denuncia la farai in provincia di Savona
- La denuncia viene fatta ogniqualvolta si cede un immobile in locazione ad un EXTRACOMUNITARIO.
(un norvegese, come pure uno svizzero un americano, un cinese, sono extracomunitari))
Per Un francese, un polacco o un estone, etc, non devi fare alcuna denuncia in questura.

Ultima modifica:

Ferr

Membro Junior
Proprietario Casa
Siccome esistono ormai altre piattaforme del tipo AIRB&B, le suddette registrszioni immagino siano obbligatorie comunque e in ogni caso .Dunque anche se non transitano dal web.
La discriminante è la natura gratuita o meno della offerta di alloggio, ma anche in funzione della durata come nel caso di alloggio a titolo gratuito di amici e parenti (non extraeuropei) per periodi superiori a 30gg.
Mi rimangono dubbi sull ospitalità tipo "couchsurfing" (ospitalità a brevissimo termine ) a titolo gratuito di turisti.. (ovviamente se extracomunitari andrebbero registrati)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Le richieste non devono essere pubblicate nel box. Questo box può essere utilizzato per indicare una frase di accompagnamento ai messaggi.
buonasera..allo stato attuale abito con mia madre ..sono disoccuppata.
Quando mia madre sarà defunta questa casa dovrò dividerla con mio fratello.
Mio fratello percepisce una pensione di invalidità e ha un amministratore di sostegno.
Nel corso di questi anni mia madre ha accumulato debiti e quindi in caso di successione si ripercuoterà sugli eredi.
io posso decidere di pensarci se accettare l'eredità?quanto tempo?
Alto