1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. emar

emar Membro Junior

Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    a seguito di una trattativa commerciale ho dovuto riconoscere al mio inquilino la riduzione del canone annuale di affitto, e abbiamo firmato una scrittura privata che lo attesta.
    Ora devo comunicare il tutto all' ADE e vorrrei farlo online tramite RLI.
    Ho provato a leggere le istruzioni ed ovviamente non riesco a trovare il mio caso, in quanto si fa riferimento a proroga, cessione o risoluzione, ma non a variazione in corso d' anno.
    Sapreste aiutarmi ?

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non esiste la semplice "comunicazione" con RLI. Puoi volontariamente registrare quell'accordo, pagando l'imposta di registro e l'imposta di bollo.

3. meri56

meri56 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    L'RLI serve appunto per registrare, prorogare o cessare i contratti di locazione mentre quella che tu devi registrare è semplicemente una scrittura privata e come tale viene registrata. O perlomeno così mi ha registrato l'AdE una scrittura analoga.

4. emar

emar Membro Junior

Proprietario di Casa
    Ma per registrare tale scrittura devo accompagnare la richiesta compilando il Mod 69 ( fino a fine Marzo) oppure RLI, ma non so come compilarli

5. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Devi usare solamente il Mod. 69, che vale per tutti i tipi di contratti, e che pertanto sarà valido anche dopo il 31/3/2014. Il Mod. RLI serve solamente per i contratti di locazione e, per tali contratti, sarà l'unico utilizzabile dopo il 31/3/2014.

6. eleonora buda

eleonora buda Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Per un caso analogo ho provveduto a pagare l'imposta di € 67,00 ed ho registrato con mod. 69 la scrittura privata con apposti i bolli, attenzione che il bollo sia emesso in data antecedente o coincidente con la decorrenza della variazione.
    Per l'imposta di registro se siamo in corso d'anno in teoria avresti un credito di imposta di registro, visto che il canone è diminuito, ma per quello ho lasciato perdere, in quanto non mi verrebbe mai rimborsato e comunque non è compensabile.

7. emar

emar Membro Junior

Proprietario di Casa
    Quindi non posso fare tutto online ma occorre per forza recarsi presso l' ADE

8. eleonora buda

Proprietario di Casa
    Non ti sò rispondere sul fatto che non si possa fare on line in quanto abitando vicino all'AdE ad ogni necessità vado personalmente, anche perchè visto che con la nostra bella burocrazia le cose cambiano in continuazione non hai mai la certezze di predisporre una pratica correttamente, senza parlare poi che a volte capita di avere risposte diverse al medesimo sportello.

9. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    C'è tutto qui.

Files Allegati:

10. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    La data di emissione del contrassegno telematico non deve essere posteriore alla data di sottoscrizione della scrittura.

11. eleonora buda

Proprietario di Casa
    Mi sembra di avere scritto la stessa cosa.

12. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    No. Avevi fatto riferimento alla data di decorrenza. Che può essere ben diversa da quella di sottoscrizione.

13. eleonora buda

Proprietario di Casa
    Ok ma ho dato per scontato che la data di sottoscrizione e decorrenza coincidessero.
    Comunque grazie per la precisazione.

14. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Ti conviene rifare il contratto nuovo con la riduzione del canone e anullare con la risoluzione il vecchio contratto con la richiesta del locatario della riduzione

15. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Nel calcolo della "convenienza" dovrebbe mettere in conto anche l'inevitabile prolungamento della durata del rapporto.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina