1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Frengo

    Frengo Membro Junior

    Proprietario di Casa
    buongiorno a tutti,

    con l'avvento del NUOVO ISEE (che non funziona più in auto-dichiarazione) scopro che quanto ho sempre denunciato in ISEE non è più ammesso : in particolare il software permetterebbe una "denuncia" di quanto realmente posseggo/utilizzo che NON E' CONFORME alla realtà (ed è stato registrato e certificato in anni passati da professionisti e dall'agenzia del territorio) - quindi dovrei denunciare un FALSO "reale"....cosa che non conviene fare.

    Avrei il desiderio di "aprire" una pratica (non contenzioso) per presentare il problema...e vedere se esiste un modo NON oneroso di risolverlo : esiste un canale adatto ?
     
  2. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non ho capito se ora c'è un vincolo in più oppure uno in meno.
     
  3. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non si capisce cosa denunci non conforme alla realtà....dichiari dei fabbricati che non hai?? Dei beni mobiliari non in tuo possesso???
    Con l'isee attuale puoi dichiarare quello che vuoi, tanto ci sono i controlli da parte di INPS-AGENZIA DELLE ENTRARE- FINANZA che ti "ricordano" di integrare quanto hai dimenticato o ti dicono quello che diverge dai dati inseriti.....
    Non per niente si è "scoperto" che i 3/4 nei dati degli isee fatti negli anni scorsi e ripetuti anche quest'anno sono "magicamente" apparsi beni mobiliari quali conti correnti, libretti di deposito ecc. che in passato non erano dichiarati!!!
     
  4. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Achtung, con l'ISEE attuale è oltremodo pericoloso dichiarare il falso. Le sanzioni sono salate.
    Stiamo lentamente diventando un Paese serio. Una volta molti riscuotevano la pensione di familiari deceduti, ora l'anagrafe del Comune di residenza di un deceduto comunica il decesso all'INPS (oltre che all'Ufficio Tributi) in tempo reale.
     
    A essezeta67 piace questo elemento.
  5. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    L'università della città dove vivo, ha iniziato da tempo i controlli degli isee degli anni passati: ai corsi si presentavano studenti con macchine di lusso che presentavano degli isee da "miserabili", godendo di agevolazioni e riduzioni delle tasse universitarie.
    Ed è così purtroppo in tanti settori: dalle agevolazioni scolastiche, a quelle sanitarie, a quelle residenziali ecc.....Spesso usufruisce di agevolazioni chi non ne ha diritto...
    A me questi controlli stanno bene!!! Così pure le sanzioni per chi ha dichiarato il falso!!
     
  6. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se il giovane 'sta' in uno stato di famiglia distinto da quello dei genitori (perché ha una residenza diversa da quella loro) può avere un ISEE basso e inoltre nessuno gli vieta di usare la macchina dei genitori. D'altronde non fanno così quasi tutti i politici, che hanno un ISEE da barbone?
     
  7. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Il giovane deve vivere da solo da almeno due anni e dimostrare che si sa mantenere da solo!! Forse non è il caso di un 19enne...
    Se ha uno stato di famiglia diverso ma è ancora a carico dei genitori, nell'isee rientrano anche quest'ultimi...
     
  8. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Grazie.
     
  9. Frengo

    Frengo Membro Junior

    Proprietario di Casa
    cerco di rispondere a tutti come posso, ma ho bisogno di sapere come poter interloquire direttamente con l'AdE per esaminare il problema più iostico e capire come risolverlo.

    il nuovo-ISEE (in realtà il nuovo programma) verifica una serie di condizioni in più, e per inserire alcuni valori bisogna attuare (quando possibile) alcuni "escamotage", ad esempio :

    > conto bancoposta aperto prima del 2003 (cointestato) con relativi BuoniPostaliFruttiferi-dematerializzati (anc'essi cointestati) - sembrerebbe "cosa semplice", ma il CAF ha dovuto legare i BPF a "banca1" (per il primo cointestatario) e a "banca2" (per l'altro) altrimenti il programma si rifiutava di accettare quanto "reale".

    simile problema, ma è quello che mi ha bloccato per la presentazione dell'ISEE riguarda la situazione immobiliare : su questa, l'escamotage (dichiarare il falso) mi pare non sia consigliabile : urge quindi, un'approccio diverso.
     
  10. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non so che programma usa il CAf a cui ti sei rivolto, ma per gli isee che ho chiesto io non ho avuto problemi: nel caso di conti correnti cointestati fra due coniugi, ho diviso l'importo per due e inserito sia per uno che per l'altro gli stessi identici dati sia come nr conto che come codice fiscale della banca che come importo di saldo e di giacenza media e non mi sono apparsi errori...anche con il programma dell'inps che ho usato per il mio isee personale, nel caso di due conti cointestati, non ho avuto problemi a riprendere gli stessi dati sia per il dichiarante che per il coniuge...
    Anche per i fabbricati cointestati al 50% fra due coniugi ho agito nello stesso modo e la richiesta dell'isee è stata inviata senza errori...Booh non saprei darti una risposta!!!
     
  11. Frengo

    Frengo Membro Junior

    Proprietario di Casa
    CAF autorizzato dall'AdE

    mi dispiace, ma solo chi utilizza il programma, può verificare quanto ho scritto (rigrado i BPF): io l'ho visto con i miei occhi, perchè non ci credevo, quanto il programma metteva in situazione-di-blocco

    stesso discorso riguarda problema del fabbricato/immobile.

    per questo, attendo aiuti "superiori"
     
  12. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Secondo me è un errore del programma.
    Anch'io utilizzo il programma da CAF autorizzato ADE per gli isee (ne ho inseriti 4 solo ieri pomeriggio)...
    Per quelli che ho inserito tempo fa, durante l'estate, l'esito è stato positivo e le attestazioni isee sono arrivate senza alcuna segnalazione...
     
  13. Frengo

    Frengo Membro Junior

    Proprietario di Casa
    SI, anche io penso sia un errore di programma
    Quel che non credo è che il CAF possa prendere il programma dove vuole : se è autorizzato dall'AdE, l'AdE avrà messo a disposizione il software - per questo, cerco un contatto-diretto.
     
  14. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    E' forse una versione beta?
     
  15. Frengo

    Frengo Membro Junior

    Proprietario di Casa
    non cominciamo con le ipotesi, possiamo inventarcene quante ne vogliamo

    il problema dei BPF ha fatto si che : abbiamo dovuto sospendere la compilazione dell'ISEE perchè dovevano contattare il fornitore/HelpDesk per sapere quale soluzione adottare, solo successivamente abbiamo potuto continuare.
     
  16. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Il programma ufficiale è quello dell'inps, che è di facile intuizione e compilazione.
    Quello che utilizzo come CAF (non so che versione sia) è molto più complicato e poco intuitivo ma a forza di sperimentarlo ho ridotto di molto i tempi di inserimento dati(all'inizio ci impiegavo una giornata per un solo isee, adesso ne faccio 4 in un pomeriggio)...
     
  17. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ma perché i CAF non hanno adottato il software dell'INPS? Non era anche più economico?
     
  18. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    E' quello che mi domando anch'io!!!!:^^::^^::^^::^^::^^:
     
  19. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    E' una forma di campanilismo?
     
  20. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Tiro l'acqua al mio mulino...con il software dell'inps risparmierei un sacco di tempo ma si sa, tocca fare quello che dice il capo....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina