1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve a tutti,
il 31/12/2018 scadrà il contratto di affitto di un mio appartamento.
La locazione è iniziata il 01/01/1999 ed il contratto è 4+4.
L'importo non è stato mai aggiornato (era un appartamento di nonno andato in successione e di cui nessuno (me compreso) ha mai avuto modo di occuparsene.
Non ho intenzione di rinnovarlo ulteriormente, penso di inviare una raccomandata.
Credo che l'inquilino farà di tutto per non ritirarla, chiedevo se c'è o ci sono dei modi alternativi di consegna della lettera che facciano fede del suo ritiro?
Grazie a tutti
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Intanto io la manderei... magari la ritira
E' il magari NO che mi preoccupa . . . .
Il contratto scade il 31/12/2018, quindi ho almeno 7 mesi per farlo (forse anche 13, non so se dopo le prime scadenze il periodo si riduce da 1 anno a 6 mesi per il locatore), voglio essere "onesto con me stesso" e dargli più tempo possibile per metabolizzare la cosa e trovarsi un alternativa con calma. Di sicuro i rapporti si deterioreranno, sono li dal 1988 e il canone non è stato mai aggiornato (€ 200,00 per 100 mq a Roma in periferia), ma non possiamo andarci alla pari con IMU e tasse sulla locazione.
Non so se oltre alla raccomandata R/R è possibile utilizzare metodi alternativi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
nella discussione di cui di mando il collegamento, anche se l'argomento è diverso dal tuo cruccio, ci sono interessanti interventi sugli effetti delle r/r non ritirate
Richiesta di convocazione assemblea straordinaria
in ogni caso io manderei una r/r alla francese cioè senza busta, con l'indirizzo del destinatario scritto sul retro della lettera con la quali gli comunichi il termine della locazione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ricordo che tempo fa mi rivolsi all'ufficiale giudiziario per inviare una comunicazione ad un ufficio pubblico che non voleva riceverla. Ti costerà qualcosa, ma ne vale la pena. Via al Palazzo di Giustizia e rivolgiti all'apposito ufficio. Un consiglio: per fare rispettare i tempi, è necessario stargli con il fiato sul collo.
Ci sarebbe la PEC, ma bisogna che tu conosca la sua, se ce l'ha.
 

colpam

Membro Attivo
Non so se oltre alla raccomandata R/R è possibile utilizzare metodi alternativi.

E' vero che lui può utilizzare il codice per risalire a dove è stata inviata la raccomandata, quindi può presumere chi gliel'ha mandata e non ritirarla.

Io gliela manderei con il servizio online di poste.it, è come una raccomandata A/R normale, ma tu invii il file alle poste e loro stampano, inviano sia la lettera che la cartolina A/R, e non è possibile risalire a dove è stata spedita.
Piccolissimo escamotage.
Io l'ho usato diverse volte, più che altro per la pigrizia di andare all'ufficio postale.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho visto il sito e le modalità, non sono riuscito a capire però se sulla raccomandata mettono il nome del mittente.

Visto che ho ancora il dubbio, ma devo spedirla (e deve arrivare) almeno 6 mesi prima della scadenza o devo farlo con 12 mesi di anticipo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto