zamparpa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
sto ristrutturando un appartamento, data inizio lavori aprile 2018.
Premetto che ho già eseguito buona parte dei pagamenti prima del 31/12/2018, per i quali dovrò fare la comunicazione all'ENEA (come dice la legge) entro 90 giorni dalla chiusura dei lavori; esempio:
- per bonus ristrutturazioni: acquisto caldaia, coibentazione di un muro, fornitura e posa in opera infissi esterni, porta blindata, ecc.
- per bonus mobili: forno, frigo e lavastoviglie insieme alla cucina componibile
Non so però quale potrà essere la data di fine lavori, ma sicuramente entro il 2019.
Secondo voi quando dovrei fare la comunicazione all'ENEA ?
Se la faccio dopo la data di fine lavori, entro i fatidici 90 giorni, ci potrebbero essere problemi per il recupero fiscale 2018, in quanto l'ENEA non ha ancora ricevuto alcuna comunicazione ?
Poichè la legge dice "entro 90 dalla data di fine lavori", potrei farla anche prima della fine lavori, quindi anche ora, entro il 19 febbraio 2019 (con il sito ufficiale già predisposto dall'ENEA per il 2018) ?
In sostanza si devono forse comunicare tutti i lavori con data di pagamento entro la fine del 2018, anche perchè ad esempio gli elettrodomestici non hanno una data di collaudo ?
Ho già chiesto chiarimenti all'Agenzia dell'Entrate, anche al n.verde, ma ogni persona interpellata mi dice una cosa diversa.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e ringrazio chi vorrà darmi il suo gradito contributo che, penso, potrebbe interessare anche altri utenti.
Saluti a tutti.
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno @zamparpa, in merito ai Bonus Casa, procedure fiscali e tecnniche viaggiano su binari paralleli.
In altre parole, l'aspetto fiscale segue regole e date che possono tranquillamente discostarsi da quelle tecniche.
Nel tuo caso specifico:
  • Lato fiscale: tutto ciò che hai pagato entro il 2018 può essere tranquillamente portato in detrazione nel 2019, indipendentemente dal fatto che i lavori siano conclusi. Rilevano, infatti, le date di sostenimento delle spese e non quelle di chiusura cantiere.
  • Lato tecnico: le dichiarazioni Enea possono essere inviate solo quando hai la relativa documentazione che certifichi il collaudo dei lavori. In questo caso sono concessi 90 giorni di tempo dalla data di loro chiusura.
Ciò premesso, nel caso siano stati eseguiti interventi che non prevedono un collaudo "ufficiale", basta avere un documento rilasciato da chi li ha eseguiti che renda chiara la data di termine a regola d'arte del lavoro.
In alternativa, nel caso di opere legate a comunicazioni o autorizzazioni edilizie, fa fede la dichiarazione rilasciata dal Direttore lavori a chiusura complessiva del cantiere (che vale per il complesso degli interventi).
Spero di essere stato chiaro.
Buone detrazioni!
 

zamparpa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Biz C. , sei stato chiarissimo.
Dalla risposta deduco che:
1) Nel caso io abbia una pratica edilizia con inizio lavori nel 2018 e fine lavori nel 2019, devo fare una comunicazione all'Enea per ciò che è stato installato e collaudato nel 2018, poi un'altra comunicazione nel 2019 per ciò che sarà installato e collaudato nel 2019 anche se il prodotto è stato acquistato nel 2018. Giusto ?
2) Per quanto riguarda gli elettrodomestici che non hanno ne collaudo ne alcun documento di installazione (più o meno basta attaccare la spina della corrente), la comunicazione va fatta per l'anno in cui sarà fatta la fine lavori, e non per l'anno in cui sono stati acquistati. Giusto ?
Grazie di nuovo e buona giornata.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto riguarda gli elettrodomestici
Per usufruire del bonus mobili non occorre fare alcuna comunicazione all'Enea, neanche per gli elettrodomestici che hai citato (forno, frigo, lavastoviglie).

Io ho usufruito del bonus mobili nel 2018, collegato alla ristrutturazione di un appartamento.
L'unico vincolo era che la data dell'acquisto dei mobili non doveva essere precedente all'inizio dei lavori di ristrutturazione.
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
quindi Nemesis bisogna fare dichiarazione anche per elettromestici? Io ho fatto solo per caldaia e infissi. Ho comprato anche elettrodomestici: frigo forno lavatrice lavastoviglie ecc per usufruire del bonus mobili 50% su 10000 euro. Devo farla? grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho comprato anche elettrodomestici: frigo forno lavatrice lavastoviglie ecc per usufruire del bonus mobili 50% su 10000 euro. Devo farla?
È soggetto all'obbligo di invio della comunicazione a ENEA l'acquisto di:
- forni;
- frigoriferi;
- lavastoviglie;
- piani di cottura elettrici;
- lavasciuga;
- lavatrici;
- asciugatrici,
ovviamente se collegato a un intervento di recupero del patrimonio edilizio incominciato a decorrere dal:
- 1° gennaio 2017, per le spese sostenute nel 2018;
- 1° gennaio 2018, per le spese sostenute nel 2019.
 

zamparpa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per usufruire del bonus mobili non occorre fare alcuna comunicazione all'Enea, neanche per gli elettrodomestici che hai citato (forno, frigo, lavastoviglie).

Io ho usufruito del bonus mobili nel 2018, collegato alla ristrutturazione di un appartamento.
L'unico vincolo era che la data dell'acquisto dei mobili non doveva essere precedente all'inizio dei lavori di ristrutturazione.
Per gli interventi effettuati dal 1/01/2018 è obbligatorio fare la comunicazione all'Enea.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ringrazio @Nemesis e @zamparpa per le info.

Non sapevo si dovesse fare la pratica Enea anche per gli elettrodomestici.
E sulla guida bonus mobili dell'Agenzia delle Entrate che mi ero procurata a maggio dell'anno scorso (quando iniziai i lavori di ristrutturazione) quell'obbligo non è contemplato.

Sinceramente non capisco che senso ha questa comunicazione.
Io ho fatto dei lavori di ristrutturazione edilizia che non riguardano risparmio energetico. Ci ho "agganciato" il bonus mobili ed elettrodomestici, che sono lavatrice, frigorifero, piastre ad induzione per la cucina. Gli elettrodomestici prima non c'erano perché li aveva sgomberati il precedente proprietario. Chissà a cosa serve comunicare all'Enea ciò che ho acquistato io!?

Comunque oggi ho fatto la pratica Enea. Se ho capito bene, dovrei essere nei termini: se i 90 gg. decorrono dal 21/11/2018 (data in cui è stato attivata la procedura online), c'è tempo fino al 21 febbraio prossimo.
 

zamparpa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sinceramente non capisco che senso ha questa comunicazione.
Io ho fatto dei lavori di ristrutturazione edilizia che non riguardano risparmio energetico. Ci ho "agganciato" il bonus mobili ed elettrodomestici, che sono lavatrice, frigorifero, piastre ad induzione per la cucina. Gli elettrodomestici prima non c'erano perché li aveva sgomberati il precedente proprietario. Chissà a cosa serve comunicare all'Enea ciò che ho acquistato io!?

Comunque oggi ho fatto la pratica Enea. Se ho capito bene, dovrei essere nei termini: se i 90 gg. decorrono dal 21/11/2018 (data in cui è stato attivata la procedura online), c'è tempo fino al 21 febbraio prossimo.[/QUOTE]


La comunicazione all'Enea introdotta dalla Legge di Bilancio 2018 ha lo scopo di consentire il monitoraggio e la valutazione del risparmio energetico ottenuto grazie alla realizzazione di interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia e che accedono alle detrazioni fiscali perviste per le ristrutturazioni edilizie.

Si, sei nei termini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto