Foxone

Membro Attivo
Ho presentato in Comune la relazione di fine lavori a fronte di lavori di ristrutturazione eseguiti con DIA.
La copia di tale relazione (fine lavori) è equivalente ad un certificato di agibilità oppure è necessario richiedere in Comune un vero e proprio certificato di agibilità? In caso di risposta affermativa, posso presentare direttamente io come privato la richiesta oppure deve essere presentata da un tecnico iscritto all'albo di arch. o ing.(in questo caso dev'essere lo stesso che ha presentato la DIA?)?
Grazie mille e complimenti per il sito
 

Foxone

Membro Attivo
Le opere murarie sono lo spostamento una parete e ho alzato la falda del tetto nel bagno; poi ho rifatto tutti gli impianti (per renderli a norma)

Ps grazie per la velocità di risposta!
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
per la falda del tetto del bagno va richiesta l'agibilità. praticamente si fa la richiesta, e se il comune non richiede integrazioni l'agibilità è attestata dopo 60gg. superato tale termie la richiesta vale come il certificato ( per il certificato vero e proprio ci vuole un'annetto)

saluti
 

geomtupputi

Membro Attivo
Professionista
quoto Giovanelli e completo dicendo ke devi rivolgerti ad un Tecnico x la compilazione della domanda. Già ke ci sei fatti servire dal Tecnico le ti ha curato la DIA, no?
 

Foxone

Membro Attivo
approfitto della sua gentilezza...per chiedere un'ulteriore precisazione: in effetti dopo aver depositato la Dich di fine lavori presso gli uffici edilizia privata è arrivata una richiesta di integrazione di documenti, ma niente a che vedere con l'agibilità. Tali documenti sono stati consegnati qualche giorno fa in Comune dal tecnico che avevo incaricato per la DIA

La mia domanda è la seguente: per la richiesta di agibilità devo dare ulteriore incarico al tecnico che mi ha fatto la DIA oppure posso fare tutto da me (eventualmente farmi mettere solo un timbro e firma dal tecnico)? la documentazione da preparare è un semplice riferimento alla DIA già presentata e alla Dich di fine lavori, quindi non necessita di particolari programmi di progettazione, corretto?


Grazie mille
 

Marco Giovannelli

Membro dello Staff
Professionista
la pratica deve essere curata da un tecnico per la complessità delle operazioni (non necessariamente chi ha seguito la pratica), e probabilmente la richiesta di integrazione alla fine lavori sarà stata la richeista di collaudo urbanistico-amministrativo con accatastamento.

Se ti servono ulteriori informazioni non esitare a chiedere.

saluti
 

Foxone

Membro Attivo
sarò più preciso: la DIA è stata fatta da un architetto, ma la firma del direttore lavori era quella di un mio amico ing. che però non usa autocad (per questo non mi ha fatto lui la DIA)
Vorrei sapere se posso dare cmq l'incarico a questo mio amico ing. o se sono necessari programmi di progettazione per completare la richiesta di agibilità.

Grazie 1000
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto