Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
Dopo diversi giorni, viene appesa questa comunicazione che allego

A me, sembra, una modalità da Podestà (ma a quei tempi, io non c`ero)

In ogni caso, deleghe e mm erano stati regolarmente conteggiati dall'amministratore che, evidentemente, ha qualche problema su decisioni assembleari prese durante l'assemblea

La domanda é: alcune leggi o prerogative, sono ancora legalmente valide?

Per il resto, la storia farà il suo decorso : nella precedente assemblea l'amministratore é stato sfiduciato ma poi non é stato possibile eleggere uno diverso perché tra normali assenti e persone fuoriuscite dall'assemblea, é mancato il numero legale
 

Allegati

  • IMG_20210525_200524.jpg
    IMG_20210525_200524.jpg
    88,1 KB · Visite: 80

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
In ogni caso, deleghe e mm erano stati regolarmente conteggiati dall'amministratore
francamente è il Presidente della assemblea che deve fare i conteggi dei millesimi presenti (anche per delega) e che tutti gli aventi diritto sono stati convocati (cioè ci voglione i cedolini delle raccomandate o le fotocopie delle PEC inviate o la lista con le firme delle ricevute a mano della convocazione o copia dei fax inviati)
Chi ha appeso il cartello non sa come funzionano le cose: prima di tutto l'amministratore non è autorizzato ad esporre tale cartello. Sono autorizzati solo quelli che erano presenti ma hanno votato contro in una delibera ma hanno 30 gg dalla data della assemblea; e gli assenti che hanno 30 giorni dal ricevimento del verbale. La dichiarazione di annullamento della assemblea o sul deliberato la può emettere solo un giudice per cui assistiti da un avvocato bisogna presentare istanza al tribunale civile. Se sono scaduti i termini per annullare la assemblea e tutto il suo deliberato bisogna indire una nuova assemblea e mettere all' odg l'annullamento delle delibere approvate precedentemente.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunicazione poco comprensibile , e del tutto fuori contesto.
Chi l’ha messa ?
Chi è “l’estraneo con la più elevata morosità “ ?
Pare un condominio frequentato da pazzoidi.
 

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cambia condominio

Poveretto! È appena arrivato in una gabbia di matti, già gli consigli di scappare?

Il foglio é stato appeso dall'amministratore: c'é suo timbro e firma

L'altro proprietario, che ha dato delega, anch'esso appena arrivato : ha dichiarato di essere il proprietario, ma non può saldare all'istante tutti i debiti del precedente - forse per questo l'amministratore disconosce la sua veste di proprietario? ... Vai a sapere

Sapevo che comunque, l'amministratore facesse da garante per "proprietari" e "deleghe valide", in quanto detentore dell' archivio dell'anagrafe condominiale : una volta appurare le presenze, in quanto il presidente potrebbe essere un delegato esterno, passa la palla a presidente+segretario e all'assemblea - quindi da quel momento, e non prima, può contare come il 2 di picche quando comanda fiori

Si può ben immaginare, perché in tale condominio gli appartamenti costano un poco di meno, rispetto altrove :)
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Sapevo che comunque, l'amministratore facesse da garante per "proprietari" e "deleghe valide", in quanto detentore dell' archivio dell'anagrafe condominiale : una volta appurare le presenze, in quanto il presidente potrebbe essere un delegato esterno, passa la palla a presidente+segretario e all'assemblea - quindi da quel momento, e non prima, può contare come il 2 di picche quando comanda fi
Eh ????
L’amministratore potrebbe anche non partecipare all’assemblea.
Deleghe e millesimi li deve verificare e contare il presidente dell’assemblea.

Il foglio é stato appeso dall'amministratore: c'é suo timbro e firma
Cercatene uno normale da nominare appena possibile 😉
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La domanda é: alcune leggi o prerogative, sono ancora legalmente valide
???



nella precedente assemblea l'amministratore é stato sfiduciato ma poi non é stato possibile eleggere uno diverso
Quindi rimane in carica quello sfiduciato in regime di "prorogatio imperii".


prima di tutto l'amministratore non è autorizzato ad esporre tale cartello.
Certo che è autorizzato... è una "bacheca"...e serve a tale scopo.


Sono autorizzati solo quelli
Chiunque è autorizzato ad appendere un "avviso" in bacheca...ma resta una comunicazione priva di qualsiasi effetto giuridico.
Come hai poi integrato, il ricorso deve essere presentato ad un Tribunale.



Deleghe e millesimi li deve verificare e contare il presidente dell’assemblea.
Ma nulla impedisce che l'amministratore verifichi a posteriori e "pubblicizzi" l'errore.


Resta comunque incomprensibile il testo e lo scopo.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
sono completamente allineato alle considerazioni di Dimaraz

ma la cosa che trovo "normale" (in questo momento non trovo altro termine ma mi premeva scrivere prima che mi dimenticassi tutto) è la questione di "verifica deleghe"

mi pare usuale, normale, anzi giustificata l'opera che sia l'amministratore, dopo aver accertato che la convocazione sia stata consegnata a tutti i proprietari .... utilizzando l'anagrafe condominiale che deve tenere aggiornata, a verificare e consegnare l'elenco dei mm presenti in assemblee con approvazione delle deleghe consegnate : almeno, per legitttimare l'apertura della assemblea in base all'ODG

poi l'amministratore passa la palla a Presidente "ed esce di scena" (se non è anche proprietario)

altrimenti, è mio parere, che è vero che tutte i verbali possono essere impugnati se..... (etc. etc. ) .... ma in quale caso un'assemblea può deliberare un qualunque punto-ODG "immediatamente eseguibile" se presenti tante deleghe ? .... la mia risposta sarebbe -nessuna- perchè in tutte queste assemblee nel verbale ci dovrebbe essere scritto qualcosa come "il presidente rileva xxMillesimi di yyPropretari e hhmillesimi di zzDelegati, previa successiva verifica, quindi si dichiara aperta l'assemblea probabilmente autorizzata a deliberare...." -
se invece l'amministratore (almeno nel mio consominio si fa cosi.) è la persona che normalmente verifica presenze/deleghe .... e il presidente (che può essere uno sconosciuto con delega...quindi non potrebbe verificare molto) accetta quanto verificato e lo mette a verbale ...che sarà controfirmato da lui dal segretario e, a volte, anche qualche presente.... l'assemblea assume altro valore, mi pare.

ma, come ho anticipato, forse sono ancora poco sveglio... e debbo rivedere qualche articolo di legge, che sicuramente qualcuno vorrà pubblicare, e la questione sarà probabilmente chiusa in fretta.

buona giornata a tutti, amici, vi leggerò anche se avrò taaaaanto da fare oggi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto