1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. PasqualeCafiero

PasqualeCafiero Nuovo Iscritto

ho acquistato un immobile che ho intestato alle mie due figlie le quali ancora risiedono con me, per quanto riguarda la comunicazione obbligatoria al Commissariato di P.S. questa va comunque fatta anche se le proprietarie (le mie figlie) risiedono sempre con me?
    O va fatta soltanto se varieranno la residenza nella loro abitazione?
    saluto tutti e ringrazio per i consigli

2. oliveri tomaso

oliveri tomaso Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Non si capisce oerche devi fare la denuncia alla Ps la devi fare sono se lo dai in afitto .

3. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    LA normativa LEGGE 18 MAGGIO 1978 n. 191 (GU n. 137 del 19/05/1978)
    CONVERSIONE CON MODIFICAZIONI DEL DECRETO-LEGGE 21 MARZO 1978 n. 59 Art. 12 Chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente, per un tempo superiore a un mese, l'uso esclusivo di un fabbricato o di parte di esso ha l'obbligo di comunicare all'Autorità locale di pubblica sicurezza, entro quarantotto ore dalla consegna dello immobile, la sua esatta ubicazione, nonché le generalità dello acquirente, del conduttore o della persona che assume la disponibilità del bene e gli estremi del documento di identità o di riconoscimento, che deve essere richiesto all'interessato.
    Polizia di Stato - Questure sul web - Bologna
    :daccordo:

4. vittoria vittoria

vittoria vittoria Nuovo Iscritto

Mi sembra di aver letto che da maggio o luglio 2011 non c'è più l'obbligo di fare questa comunicazione all'Autorità di pubblica Sicurezza . Mi sbaglio?

5. maidealista

Proprietario di Casa
    Recentemente l'art.3 comma 3 del D.L 14.03.2011 n.23 (con decorrenza 7.04.2011) ha stabilito che non sussiste più l'obbligo della comunicazione di "cessione di fabbricato" qualora sia stato registrato il contratto di locazione. L'art.3 comma 6 dello stesso decreto prevede tuttavia che la comunicazione deve essere ugualmente inoltrata se la locazione ad uso abitativo è effettuata nell'esercizio di un'attività d'impresa o di arti e professioni. L'art. 5 comma 1 lettera d) e comma 4 del D.L. 13.05.2011 n.70 (con decorrenza 14.05.2011) ha estesotale esenzione dall'obbligo di comunicare l'avvenuta cessione anche ai casi di compravendita di immobili o di diritti immobiliari, per cui sia avvenuta la registrazione.
    Cessione di fabbricato
    :daccordo:

A PasqualeCafiero piace questo elemento.
  6. mazza

mazza Nuovo Iscritto

Per quanto riguarda i contratti di locazione ad uso abitativo non esiste l'obbligo della suddetta comunicazione solo se si opta per il regime della cedolare secca.

7. maidealista

Proprietario di Casa
    Non ho trovato riscontro a questa tua affermazione, puoi documentarla per favore ? :daccordo:

8. mazza

mazza Nuovo Iscritto

Dietrofront hai ragione tu maidelista, mi ero confuso :???::disappunto::disappunto:

9. mazza

mazza Nuovo Iscritto

Volevo dire che la registrazione del contratto di locazione se si opta per la cedolare secca assorbe anche l'adempimento relativo alla comunicazione di cessione di fabbricato, ma se si rimane col vecchio sistema di registrazione dei contratti di locazione l'obbligo permane:

http://www.studiobrunello.it/documenti/circolari/comunicazione cessione fabbricato.pdf

A PasqualeCafiero piace questo elemento.
  10. maidealista

Proprietario di Casa
    Nel link della Polizia che avevo allegato si parla di <registrazione del contratto> senza la limitazione a quelli con opzione cedolare secca. :daccordo:

11. mazza

mazza Nuovo Iscritto

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina